Related Posts with Thumbnails

12 luglio 2006

Lippi saluta la Nazionale Italiana... e fa bene!


Marcello Lippi si è dimesso da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio.

"A conclusione di una straordinaria esperienza professionale ed umana, vissuta alla guida di un eccezionale gruppo di calciatori e con la collaborazione di uno staff di prima qualità, ritengo esaurito il mio ruolo alla guida della Nazionale italiana", ha dichiarato il campione del mondo in una dichiarazione diffusa dalla Federcalcio.

"Ho pertanto comunicato alla Figc - continua Lippi - la mia volontà di lasciare l'incarico di Commissario tecnico alla scadenza naturale del contratto". "Desidero ringraziare la Figc - conclude l'ormai ex ct - per la fiducia dimostratami sempre in questi due anni di lavoro, coronati da un risultato che rimarrà nella storia del calcio italiano e nel cuore di tutti i tifosi".

Io dico che ha fatto bene ed al suo posto avrei fatto altrettanto.

In fondo, Lippi saluta la Nazionale da CAMPIONE DEL MONDO, e verrà ricordato negli annali come l'uomo che in 2 anni ha fatto vincere un titolo mondiale all' Italia.

Se invece avesse deciso di restare al timone, non avrebbe potuto che peggiorare.
Vincere un Europeo è difficile quanto un Mondiale, e dubito che la fortuna lo avrebbe assistito come è successo a Germania 2006.

Perchè è doveroso ricordare che un Mondiale non si vince senza un po' di fortuna, e Lippi ne ha avuta parecchia: un girone di qualificazione molto abbordabile, gli ottavi e quarti di finale, sulla carta, meno impegnativi tra tutte le grandi squadre.
Una semifinale vinta al 119° minuto dei tempi supplementari (ma gli va dato merito di averci creduto fino in fondo) e una finale vinta ai calci di rigore.

Per non parlare poi degli stimoli... cosa puoi chiedere di più nella tua carriera di allenatore dopo aver vinto un Campionato del Mondo?

Bravo Lippi, speriamo che tu possa lasciare in dote al tuo successore un bel po' di quella parte posteriore del corpo che ci ha permesso di diventare CAMPIONI DEL MONDO !


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.