Related Posts with Thumbnails

1 agosto 2006

Istat: le mamme italiane sempre più vecchie


Le mamme italiane sono sempre più vecchie: nel 2004, avevano in media 30,8 anni alla nascita dei figli, un anno in piu' delle loro colleghe del '95. E' uno dei dati piu' significativi che emergono dalla rilevazione sugli "iscritti in anagrafe per nascita", divulgata stamane dall'Istat. Rilevazione che conferma anche l'incremento dei fiocchi rosa e azzurri riscontrato negli ultimi dieci anni a livello nazionale (ma al sud e nelle isole prosegue il fenomeno della denatalita').

In particolare, nel 2004 i nati censiti dalle anagrafi comunali sono stati 562.599 (nel 2005, 554.022, secondo il bilancio anticipato il 10 luglio scorso, ndr), quasi 40 mila in piu' rispetto al '95, anno del minimo storico della fecondita', e circa la meta' di quelli del '64, apice del "baby-boom", cui sarebbe seguito un trentennio di calo delle nascite.

Sempre tra il '95 e il 2004, nelle regioni del centro e del nord si osservano incrementi dei nati compresi tra il 15 e il 25% (con la punta massima dell'Emilia-Romagna in cui si registra quasi il 37% di nati in piu'), mentre nelle regioni del sud, nello stesso periodo, si lamenta una contrazione delle nascite compresa tra il -9% della Campania e il -17% della Calabria.

L'esperienza riproduttiva, come detto, si sposta sempre piu' avanti nel tempo: nel 2004, solo l'11% dei nati ha una madre di eta' inferiore ai 25 anni, percentuale che supera il 16% per le madri residenti nell'Italia insulare ma rimane abbondantemente sotto il 10 in tutto il centro-nord. Al contrario, oltre un nato su quattro ha una madre con piu' di 34 anni di eta', quasi un nato ogni tre per i residenti nel Lazio o in Liguria.

Speriamo solo che un giorno non si arrivi a chiedere ad una novella mamma: "Scusi signora, questo bel bambino è suo nipote?"


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.