Related Posts with Thumbnails

1 agosto 2006

Povera Firenze, rovinata dalla sua amministrazione comunale


Per chi non lo sapesse, Firenze è la mia città.
E per chi non lo sapesse, Firenze negli ultimi anni è diventata una vera schifezza.
Da sette anni a questa parte il sindaco della mia città si chiama Leonardo Domenici.
Sono collegate le due cose? Non lo so, però Domenici e la sua giunta avrebbero tante cose da spiegarmi…

Firenze fino a 10 anni fa era una città tutto sommato vivibile, con i suoi problemi naturalmente, ma si stava bene.
Adesso no. Adesso il centro della città, culla del Rinascimento, è invaso da extracomunitari con le loro mercanzie disseminate ovunque per terra, i negozi e le bancherelle dello storico mercato di S. Lorenzo sono stati acquistati dai cinesi e dagli arabi, tutte le caratteristiche botteghe fiorentine sono state soppiantate dai negozi dei grandi marchi internazionali.
La sera invece non è quasi più possibile girare per certe zone del centro storico, data l'alta pericolosità e la delinquenza diffusa.
Ci sono scalinate di chiese e piazze diventate dei veri dormitori dove punkabbestia defecano ed urinano liberamente, ma nessuno dice nulla.

In pochi anni le contravvenzioni sono più che raddoppiate, e gli autovelox stanno spuntando ovunque come funghi.

La viabilità è disastrosa: traffico a tutte le ore, pessimo servizio dei mezzi pubblici ed una tramvia di superficie in costruzione che probabilmente peggiorerà la situazione.

Ovunque parcheggi a pagamento, con costi che arrivano a 2 euro l'ora. Non esiste o quasi più una zona di Firenze dove non si paghi per parcheggiare.
Tra un po' pagheremo anche l'aria inquinata che respiriamo ogni giorno.

Il costo delle abitazioni è schizzato alle stelle e non è stata fatta alcuna politica per calmierare i prezzi; in compenso però sono state date gratuitamente degli alloggi alle famiglie rom.

Quando c'è un'azienda in difficoltà nell'area fiorentina, a mia memoria non ho mai, e dico mai, visto il sindaco Domenici in prima linea, mentre al contrario quando si parla di Fiorentina e di calcio è sempre presente su tutti i media per farsi vedere attivo.
Peccato che gli stessi tifosi lo abbiano sonoramente fischiato all'anniversario per gli 80 anni della società viola.
Per la cronaca, Domenici è anche il presidente dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia).

Ah, ultima considerazione: nel 2003 il Comune di Firenze ha distribuito consulenze per 50 miliardi di vecchie lire… provate a fare un giretto negli uffici pubblici e forse capirete che quei soldi potevano essere investiti in altro modo, se solo si fossero utilizzate le risorse interne.

E chi ci rimette è sempre il cittadino....


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


4 commenti:

Anonimo ha detto...
 

i tuoi sono discorsi da qualunquista di bassa lega. firenze ha tanti problemi ma tu nei ragionamenti sei più antico della torre di giotto

Riccardo ha detto...
 

Ma chi sei, il figlio segreto di Domenici o di Aleandro Baldi? Almeno abbi il coraggio di firmarti.

Anonimo ha detto...
 

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Ho sempre votato a sinistra ma questo sindaco mi ha veramente stancato. Ho pagato nel giro degli ultimi due anni quasi 400 euro di multe. Basta Domenici e basta Firenze Parcheggi. Ho saputo da un amico che lavora alla ragioneria comunale che il sindaco Domenici attraverso un complicato gioco di scatole cinesi è proprietario della Firenze Parcheggi. Tutto ciò grida vendetta!!!!

miriam ha detto...
 

Sono d'accordo con quanto scrivete, abito in una città vicino a Torino e la situazione è uguale... Conosco Firenze e devo dire che è cambiata in parte dal tempo quando l'ho vista la prima volta in gita scolastica comunque la amo sempre per i diversi momenti speciali avuti. E' vero che questo sindaco Dominici non ha fatto niente, questo è stato detto anche nel settimanale "Il Bolscevico" di Firenze, giornale che dice la verità su cose che la televisione e gli altri giornali non dicono. Il problema del lavoro, gente che vive in strada perchè sfrattata, e tanti altri problemi... penso che la gente dovrebbe essere più unita e consapevole per cambiare le cose.
Parlare di Dominici che non ha fatto niente va bene ma mi piacerebbe sapere perchè avete indicato il cantante Aleandro Baldi, riguardo a cosa? Un saluto a tutti! Miriam


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.