Related Posts with Thumbnails

24 ottobre 2007

Il wi-fi nella Provincia di Firenze, video illustrativo


L'esser andato a vivere da solo ed aver cambiato casa ha comportato, tra le altre cose, la perdita della connessione Adsl, in quanto la mia zona (inizio Mugello) al momento non è coperta dalla banda larga; al giorno d'oggi trovo che questo sia un grande handicap.

Fortunatamente, la Provincia di Firenze è stata una delle prime in Italia a capire l'importanza del collegamento veloce ad internet e per questo motivo ha deciso un programma di cablaggio in fibra ottica e di installazione di antenne per garantire il segnale in tutta la provincia, anche in quelle zone dove la simpatica Telecom non ha investito in infrastrutture perchè ritenuto antieconomico.

Ho inoltre scoperto che il giovanissimo presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi (ha precisamente un anno in più di me) ha un suo spazio su Youtube dove posta i video di pubblico interesse riguardanti la provincia. Tra questi, mi è balzato agli occhi quello relativo alla rete wi-fi ed al suo prossimo funzionamento, che ho inserito qua sotto:





Nota di merito al Presidente: alla domanda da me postata su Youtube sulle tempistiche riguardanti la copertura della mia zona, ha risposto dopo una settimana in questo modo:
"Mi dicono i miei tecnici che il raggiungimento della banda larga nel Comune di Vaglia è previsto per l'inizio del mese di novembre 2007. La commercializzazione del servizio avverrà, però, nelle settimane seguenti. Fammi sapere, Matteo"

Anche il buon Matteo ha capito l'importanza della rete nel rapporto con i cittadini, speriamo sia d'esempio per gli altri politici.

Andate invece qua per leggere del nuovo progetto Firenze WiFi gratis.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

nonsololive ha detto...
 

In piazza Indipendenza ci pensa il Cafè Deluxeè, offrendo la connessione gratuita a Internet, senza limiti di tempo, grazie al servizio WiFiSMS si Internetrain srl.
WiFi Free
www.cafedeluxee.com


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.