Related Posts with Thumbnails

17 novembre 2008

Visitare Roma Antica con Google Earth


Quella che vedete qua accanto è la pianta di Roma al tempo dell'imperatore Costantino (circa 320 d.c.) che campeggia in camera mia: trattasi della foto di un plastico della città eterna, realizzato dagli studiosi sulla base dei ritrovamenti archeologici e delle fonti a disposizione.

Oggi però la tecnologia ci permette di andare oltre e di poter ammirare questa splendida riproduzione in tre dimensioni, grazie a Google Earth.
Vi basterà scaricare la versione 4.3 del celebre programma e troverete tra le opzioni quella di poter vedere Roma come era 1.700 anni fa, camminando tra le sue vie ed esplorando da vicino centinaia di monumenti ed opere presenti, molte delle quali purtroppo sono state distrutte da invasioni, terremoti e scelte politiche.

Ecco qua sotto il video con un esempio di ciò che potrete fare; ulteriori filmati su Roma Antica in 3D potete trovarli su questo canale di Youtube dedicato, realizzato in collaborazione con la Rai:





Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.