Related Posts with Thumbnails

2 settembre 2009

Creare un font dalla propria calligrafia


Vi ricordate il servizio Yourfonts, che permetteva di creare un font personalizzato partendo dalla propria calligrafia? Purtroppo il servzio era diventato a pagamento, lasciandoci con un po' di amaro in bocca.

Adesso ho scoperto un sito molto simile, Fontcapture, che praticamente svolge le stesse identiche funzioni ma in modo totalmente gratuito.

Basta scaricare il modulo in pdf con tutti i caratteri (lettere ed numeri), riempirlo a mano con un pennarello nero (no lapis o penne dal tratto sottile perchè altrimenti poi non si legge), scannerizzarlo ad almeno 200 dpi e fare l'upload del file ottenuto in formato gif o png.

In pochi secondi Fontcapture ci restituirà l'anteprima del nostro font e ci darà un link temporaneo da cui scaricare il fille TTF, che andremo poi ad installare nel nostro computer sotto la cartella /Windows/Fonts.

Da ora in avanti potremo utilizzare la nostra scrittura a mano in tutti quei programmi di videoscrittura come Word e simili, in Office, Photoshop e tutti quelli che prevedono l'utilizzo di un font.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

LaProf ha detto...
 

Diventato a pagamento anche questo, ahimè

Riccardo ha detto...
 

Sei sicura? Credo che il pagamento sia "opzionale", della serie "paghi solo se sei soddisfatto"...


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.