Related Posts with Thumbnails

26 novembre 2009

Alternativa a Cerca di Windows per trovare files sul computer


Quando si vuol trovare un file sul proprio hard disk, la prima soluzione che viene in mente è utilizzare la funzione "Cerca" (o "Search") di Windows, che inizia a setacciare tutti i files e le cartelle presenti sul disco rigido alla ricerca di quanto abbiamo digitato.
Purtroppo, se il nostro computer è pieno zeppo di programmi, immagini, cartelle e sottocartelle ed abbiamo dunque molti Gigabytes occupati, la ricerca impiegherà un bel po' di tempo; inoltre mi è capitato con una certa frequenza che questa funzione "Cerca" blocchi il computer.


Mi sono pertanto messo alla ricerca di qualcosa di alternativo, e così ho scovato in rete il programma Everything.
Questo piccolo software freeware (gratuito) di appena 350 Kb è in realtà uno strumento potentissimo, in quanto riesce ad indicizzare in pochissimi secondi il nostro hard disk con tutti i suoi files e cartelle.
Da quel momento, basterà inserire il termine da cercare nella barra in alto ed in tempo reale appariranno i risultati.


Per migliorare la ricerca, si può utilizzare l'asterisco come carattere jolly (ad esempio, scrivendo *.mp3 si trovano tutti gli mp3 presenti sul disco rigido).
Tra le opzioni disponibili, si può anche decidere di evidenziare i termini corrispondenti alla nostra parola, mente cliccando con il tasto destro su "Name" si possono visualizzare le informazioni relative al file (data ultima modifica, tipo di file, data creazione, ecc.). L'unica pecca è che non esegue la scansione degli archivi compressi (zip, rar, ecc.).

Everything funziona con Windows 2000, XP, 2003, Vista, 2008 e Windows 7
Provatelo e rimarrete sbalorditi dalla sua velocità.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

n_v ha detto...
 

mostruoso! volevo ringraziarti di cuore, perche' questo programmino mi risolve un sacco di grane. a volte per cercare degli album musicali impiego secoli con la ricerca di windows vista (anche escludendo il cerca nel testo). questo invece e' una vera bomba nucleare! indicizza 1 terabyte in qualche secondo e trova qualsiasi cosa in un lampo! accidenti!

Riccardo ha detto...
 

Effettivamente è un portento!
Grazie a te per la visita e a presto :)

Anonimo ha detto...
 

è davvero favoloso.Altro che il (non)cerca di
Windows


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.