Related Posts with Thumbnails

15 gennaio 2010

Software gratuito per morphing tra immagini


Chi di voi conosce il morphing?
Il morphing è quel particolare effetto video che "consiste nella trasformazione fluida, graduale e senza soluzione di continuità tra due immagini di forma diversa, che possono essere oggetti, persone, volti, paesaggi".
Qualcuno si ricorderà sicuramente che Michael Jackson fu uno dei primi ad introdurlo nel suo video musicale "Black or White".


Per chi volesse cimentarsi con questa tecnica, ecco un software gratuito che svolge egregiamente il suo lavoro: si tratta di Free Morphing ed il suo funzionamento è piuttosto semplice.


Dopo aver selezionato le due immagini (quella di inizio e di fine trasformazione), vi basterà aggiungere una linea rossa in un punto specifico della prima immagine (su naso, occhi, bocca, ecc.) per vedere apparire un'identica linea sulla seconda foto. A questo punto è necessario spostare questa seconda linea esattamente nel corrispondente punto della immagine 2, in modo che il programma capisca quali siano le parti che si devono fondere tra loro (orecchio con orecchio, bocca con bocca e via discorrendo).
Si può decidere il numero di frames (più è alto e migliore sarà la trasformazione), poi premendo "Create sequence" verrà creata la sequenza animata, che sarà visibile premendo "Play".
E' possibile salvare il risultato, tra gli altri formati, come Gif animata o come video Avi.

In alternativa, potete provare a scaricare WinMorph, altro ottimo software di morphing gratuito dal funzionamento analogo al precedente.


Qua sotto potete trovare un bell'esempio di morphing video, realizzato con i volti di alcune opere d'arte:




Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.