Related Posts with Thumbnails

29 novembre 2010

Le password piu' usate in Italia


Password più comuni ed utilizzate in Italia, password più usate su FacebookC'è quella di Facebook, quelle della posta elettronica, del computer di lavoro e del conto corrente, quella del blog o del router e tutte quelle con cui accediamo ai siti ai quali ci siano registrati: sto parlando della password di accesso, la parola magica per aprire tutte le porte.


Quando si ha a che fare con decine di password, viene spontaneo cercare di utilizzare quasi sempre la stessa, in modo da fissarla bene in mente ed evitare di dimenticarla. Già questo è un errore, perché qualunque malintenzionato, una volta scoperta la parola segreta, potrebbe entrare facilmente negli altri vostri account disseminati per la rete.
L'errore più clamoroso, però, è quello di scegliere soluzioni banali. Recentemente un gruppo di hacker ha stilato una classifica con le password più utilizzate; vediamo in dettaglio quali sono:

  1. 123456
  2. 12345
  3. 123456789
  4. password
  5. iloveyou
  6. princess
  7. rockyou
  8. 1234567
  9. 12345678
  10. abc123
Come si può notare, l'analisi è stata fatta su utenti di lingua inglese, ma anche in Italia le sequenze numeriche hanno una fetta consistente, con il 14% di casi. Sappiamo poi che circa il 16% usa nomi di persona (il proprio, della moglie, dei figli o di un animale), il 5% si butta su star, personaggi televisivi o squadre di calcio, un altro 5% usa direttamente la parola "password" oppure "qwerty" e il 3% utilizza frasi d'amore (iloveyou, genoveffatiamo, ecc.). Da evitare come la peste anche le date di nascita.


Per la vostra sicurezza informatica, una password difficilmente attaccabile ed intuibile dovrebbe avere non meno di 7 caratteri, contenere sia caratteri numerici che alfanumerici e alternare lettere minuscole con quelle maiuscole.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.