Related Posts with Thumbnails

26 novembre 2010

Ricetta branzino in crosta di sale


Branzino al sale, branzino al forno con patate, ricetta spigola o orata in crosta di sale alle erbe aromaticheE' da tanto tempo che non propongo una ricetta, ma quella di oggi è talmente facile e di effetto che vale la pena provarla. L'ho testata personalmente ed è venuta molto bene.


La ricetta del branzino (detto anche spigola) in crosta di sale è molto semplice: come ingredienti per 2 persone, comprate un paio di branzini già eviscerati (o fate fare l'operazione al pescivendolo) dal peso di non meno di 200-250 gr cadauno e 2 Kg di sale grosso.
In alternativa alla spigola potete acquistare delle orate.


Dopo aver acceso il forno a 220°, prendete i pesci e lavateli bene sotto l'acqua corrente. Riempite la cavità (dove prima stavano le viscere) con un trito di aglio, arbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, ecc.) e pepe. Sulla teglia, stendete la carta da forno, poi uno strato di sale grosso su cui adagiare i branzini come fossero a letto. Ricopriteli completamente con il restante sale grosso in modo che non siano più visibili, poi spruzzate un po' di acqua sul sale in modo che si compatti leggermente.


Appena il forno raggiunge la temperatura di 220°, informate le spigole per circa 20-25 minuti, arrivando a 30-35 minuti se sono pesci grandi. Estraete la teglia, rompete la crosta di sale e servite il branzino, condendolo con olio, sale e pepe e accompagnandolo con un contorno a scelta tra patate, fagiolini, insalata o carote e del buon vino bianco.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.