Related Posts with Thumbnails

21 giugno 2011

Come risparmiare sul matrimonio


Come risparmiare sul matrimonio, risparmiare sulle nozze, preventivo, matrimonio risparmio, prezzi e costi matrimonio, low costSecondo le ultime statistiche, il rito del matrimonio è profondamente in crisi: basti pensare che nel 1972 ne furono celebrati circa 419.000, mentre nel 2010 circa 217.000, con un calo del 48% in meno di 40 anni.
La diminuzione è ancora più sentita per quanto riguarda il matrimonio religioso, passato dall'82% del totale delle celebrazioni nel 1991 al 62% del 2009, a tutto vantaggio del rito civile.

In particolare, il rito civile arriva a punte del 50% nelle regioni centro-settentrionali, mentre quello religioso si attesta al 75% nel meridione d'Italia; inoltre, nei grandi centri urbani i matrimoni civili hanno percentuali maggiori rispetto ai paesi rurali, dove ancora è presente una certa tradizione.
Tra i motivi del calo dei matrimoni in chiesa vi è sicuramente una sempre maggiore disaffezione verso la religione cattolica, ma anche l'aumentare delle unioni miste (con coniugi spesso praticanti culti diversi) e di quelle tra persone divorziate.


Tuttavia, io credo che molte persone rinuncino a sposarsi anche per colpa degli alti costi da sostenere per l'organizzazione di un matrimonio, religioso o civile che sia.
La spesa media varia infatti tra i 10.000 ed i 30.000 euro, a seconda del numero degli inviati, della location dove festeggiare, degli abiti, degli accessori, dell'intrattenimento, del viaggio, eccetera (qua potete vedere un preventivo per 100 persone).


Per questo motivo è nato un sito che permette a chi decida di convolare a nozze di organizzare il proprio matrimonio senza dover per forza spendere una fortuna: il servizio si chiama Nozzefurbe.com e vi spiega nei dettagli come risparmiare su ogni singola voce di spesa.
Lo sapevate, ad esempio, che la stessa villa vi potrebbe essere affittata al doppio del prezzo solamente per il fatto che si tratta dei festeggiamenti di un matrimonio e non di un compleanno?
Per ottenere molti altri consigli, vi invito a consultare Nozzefurbe.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Io per risparmiare sul matrimonio ho usato il servizio di matrimonio e eventi Prezzi bomboniere matrimonio
Il sito mi ha messo in contatto con parecchie aziende della mia zona, specie negozi di bomboniere e quindi ho risparmiato un 20% sul preventivo iniziale per gli stessi prodotti.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.