Related Posts with Thumbnails

9 giugno 2011

Come scegliere la macchina fotografica digitale


Scegliere macchina fotografica reflex o compatta, esempi di fotografie digitali con modelli Nikon o CanonQuando un principiante decide di avvicinarsi alla fotografia digitale e di acquistare un macchina, quali parametri deve prendere in considerazione?
Beh, indubbiamente, il prezzo dell'oggetto è già di per sé un valore che limita la nostra scelta: un macchina fotografica digitale può costare dagli 80 euro fino anche a 7.000 euro, accessori non compresi.


Questo dipende dalle caratteristiche tecniche dell'apparato: la dimensione e la sensibilità del sensore è ciò che incide maggiormente sul prezzo finale, ma anche tipologia (reflex, bridge, compatta), zoom, ottica, tecnologia, opzioni, accessori fanno la loro parte.

Non mi dilungherò su questo argomento in quanto non sono un esperto, però sono dell'avviso che per valutare una macchina fotografica digitale sia necessario osservare soprattutto il risultato finale, ovvero le fotografie scattate con quel determinato modello.


Per questo motivo voglio farvi conoscere un piccolo trucco per scoprire immagini realizzate con la fotocamera di vostro interesse: andate su Flickr, fate il login (obbligatorio per vedere questa opzione), cliccate su Esplora e poi, nella pagina successiva, sul menù a tendina accanto ad Esplora, selezionando la voce "Cerca Fotocamera".
Vi apparirà un menù con tutte le case costruttrici ed i modelli; non dovrete far altro che selezionare una determinata macchina digitale e godervi le migliaia di foto scattate con essa, in modo da valutare tutte le potenzialità dell'apparato prima di procedere con l'acquisto.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.