Related Posts with Thumbnails

3 giugno 2011

Come velocizzare il Nokia 5800


Velocizzare Nokia 5800, Nokia n97, n96, n8, migliorare prestazioni navigazione menù NokiaChi possiede un cellulare di ultima generazione, sa benissimo che dopo un po' di tempo, esattamente come avviene con il computer di casa, lo smartphone tende a rallentare le proprie prestazioni, soprattutto a causa delle continue installazioni e disinstallazioni di applicazioni, temi, giochi, suonerie ed altro.


Per ovviare a questo problema e rendere più fluida e veloce la navigazione nel menù del cellulare, ci sono diversi accorgimenti. Il metodo che riporto funziona sicuramente (in quanto testato da me) su smartphone con sistema operativo Symbian, quindi Nokia 5800 XM, Nokia N97, Nokia N8, ecc.
Tuttavia, non mi prendo alcuna responsabilità per eventuali danni o problemi che dovessero insorgere.


Tanto per cominciare, consiglio di fare un backup della scheda di memoria, in modo da avere una copia dei dati sul proprio hard disk. Installare sul computer MyDefrag, collegare il cellulare al pc in modalità "Archivio di massa", lanciare il programma MyDefrag, selezionare lo script "Unità di memoria Flash", spuntare il disco rimovibile e premere "Esegui". Verrà effettuata una deframmentazione della memoria esterna SD dello smartphone, in modo da velocizzare l'accesso ai dati. Questa operazione va fatta al massimo una volta ogni 6 mesi.

Una volta terminata, la navigazione nel telefono dovrebbe essere più rapida. In aggiunta, potete seguire questi altri consigli:

  1. Il tema che utilizzate deve essere installato nella memoria telefono (aumenta la velocità tra i menu di un buon 60%) e non nella memoria esterna
  2. WallPaper, gli sfondi chiamata e suonerie devono essere nella memoria telefono
  3. Disattivate gli "effetti tema" (usano da 3/5 Mb di RAM)
  4. Gli SMS devono essere rigorosamente impostati nella memoria telefono
  5. Svuotate la cache del browser internet
  6. Disinstallate le apps che non utilizzate (ce ne sono sicuramente)

Fatemi sapere se tutto questo ha velocizzato il menù e portato dei benefici al vostro Nokia.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Vorrei far notare che le memorie flash !*non*! vanno deframmentate poiché sono random access. Se deframmentate non aumentano le prestazioni, anzi si rischia di dimezzarne il lifetime.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.