11 ottobre 2011

Ricetta spaghetti con pomodorini, arancia e capperi


Spaghetti Filippo La Mantia, ricetta Benedetta Parodi, frigo vuoto, pomodorini, capperi, aranciaEbbene sì, lo ammetto: mi sono visto in televisione una puntata di "I menù di Benedetta", trasmissione culinaria condotta da Benedetta Parodi. Per chi non lo sapesse, il libro scritto dalla sorella della giornalista Cristina Parodi, intitolato "Cotto e Mangiato", è un bestseller che ha venduto oltre un milione di copie.


Nella puntata del 7 ottobre era ospite lo chef Filippo La Mantia, siciliano doc, che ha "improvvisato" una ricetta trovandosi davanti un frigo quasi vuoto.
Essendo una preparazione molto semplice e veloce, l'ho memorizzata ed ho provato a riprodurla, con delle piccole varianti data la mancanza di alcuni ingredienti. Il risultato è stato ottimo e dunque ve la ripropongo esattamente come mi è uscita:

Ingredienti per 2 persone: 3 cucchiaini colmi di capperi, 12 pomodorini ciliegini, prezzemolo, menta, basilico, 4 noci (o 10 pistacchi), mezza patata lessa, mezza arancia sbucciata, olio, pepe, sale, parmigiano, 250 grammi di spaghetti.

Preparazione: mettete in un frullatore (o usate il minipimer) tutti gli ingredienti suddetti, lasciando fuori solo 2 pomodorini e il parmigiano.
Frullate tutto, fino a che non diventerà una specie di crema liquida ma abbastanza densa.
Note: la patata lessa potete anche evitarla, mettete almeno 2 odori su 3, poco sale perché i capperi già lo contengono, olio a vostra discrezione, pistacchi o noci vanno bene entrambi.

Scolate gli spaghetti e mantecateli in padella con questo liquido, poi servite nei piatti aggiungendo i due pomodorini rimasti tagliati a spicchi e il parmigiano grattugiato sopra.

Un sugo veramente buono, fresco e pronto in 5 minuti, ve lo consiglio.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Related Posts with Thumbnails

Informazioni Personali

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.