Related Posts with Thumbnails

8 dicembre 2011

Come si calcola la percentuale di un numero


Come calcolare la percentuale, sconto, calcolatrice, formula percentualeA qualcuno sembrerà strano, ma moltissima gente quando deve calcolare la percentuale di un numero viene presa da una sorta di attacco di panico e inizia a dare risposte a vanvera in stile "Sconvolt Quiz".
In realtà, il calcolo della percentuale è un'operazione molto semplice da fare, soprattutto se avete con voi una calcolatrice. Vediamo come fare.


Primo caso. Supponiamo di voler calcolare il 15% di 80, pari a 12. Con la calcolatrice abbiamo 3 possibilità, anche se la formula di fatto è sempre la stessa:

  • si digita 80, si divide per 100 e si moltiplica per 15
  • si digita 80 e si moltiplica per 0,15
  • si digita 80, si moltiplica per 15 e, prima di premere il tasto =, si preme il tasto %

Ipotizziamo adesso di aver visto in un negozio un capo di abbigliamento che costava 50 euro ma su cui si applica lo sconto del 35% (ovvero si paga il 65% del suo valore iniziale). Quanto ci costerà adesso? Solo 32,5 euro, calcolabile così:
  • si digita 50, si divide per 100 e si moltiplica per 65
  • si digita 50 e si moltiplica per 0,65
  • si calcola il 35% di 50 (vedi primo caso) e si sottrae a 50

Terzo caso è quello in cui si voglia aggiungere una percentuale ad un numero. Il caso tipico è quello dell'Iva al 21%. Se un prodotto costa 40 euro + Iva, dovremmo aggiungere il 21% di 40 euro a 40 euro, ovvero:
  • si calcola il 21% di 40 (vedi primo caso) e si aggiunge a 40
  • si digita 40 e si moltiplica per 1,21
Se invece avessimo voluto aggiungere il 37% a 40, avremmo dovuto moltiplicare quest'ultimo per 1,37. Per incrementare del 100% un numero, basta moltiplicarlo per 2.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.