Related Posts with Thumbnails

19 dicembre 2011

Diploma universitario e titolo di Dottore


Titolo dottore e Diploma universitario triennale, equipollenzeEbbene sì, anche il ministro Mariastella Gelmini ha fatto qualcosa di buono: con la legge 240/2010, la cosiddetta "riforma Gelmini" sul sistema universitario, si è finalmente equiparato i vecchi diplomi universitari di durata triennale (non quelli biennali) alle attuali lauree triennali, rendendo giustizia a quanti, me compreso, decisero di intraprendere quel percorso formativo in vigore fino al 1999, quando fu abolito dalla riforma Berlinguer.


Il testo della legge 240/2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, all'articolo 17 recita così:

Art. 17. (Equipollenze)

1. I diplomi delle scuole dirette a fini speciali istituite ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, riconosciuti al termine di un corso di durata triennale, e i diplomi universitari istituiti ai sensi della legge 19 novembre 1990, n. 341, purche' della medesima durata, sono equipollenti alle lauree di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a), del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università' e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509.

2. Ai diplomati di cui al comma 1 compete la qualifica accademica di «dottore» prevista per i laureati di cui all'articolo 13, comma 7, del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.


Pertanto, dopo 12 anni di limbo durante i quali essere chiamato "dottore" ti inorgogliva ma ti metteva anche un po' a disagio data l'anomalia tutta italiana dei diplomi universitari, finalmente anche noi possiamo fregiarci del suddetto titolo senza alcuna vergogna. Ad ogni modo potete continuare a chiamarmi Riccardo.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

dottori avvocati o ingegneri non servono piu i titoli. siamo nel 2011.
wake up.
servono le competenze non i paroloni sul biglietto da visita.

Anonimo ha detto...
 

grande gelmini ....ha fatto giustizia in una falla enorme del sistema universitario.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.