Related Posts with Thumbnails

22 giugno 2012

Alternativa allo zucchero: la Stevia


Stevia, proprietà ,cos'è, diabetici, controindicazioniDa qualche giorno sono venuto a conoscenza dell'esistenza della Stevia: la Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile ed è conosciuta da molti popoli dell'area geografica Sud-Americana da diversi millenni, sia per il potere dolcificante delle sue foglie (la polvere estratta è da 70 a 400 volte più dolce dello zucchero) che per le proprietà medicinali.


Per molto tempo è stata bandita dai paesi più industrializzati, ufficialmente per sospetta cancerogenicità, ma probabilmente la verità è che la Stevia potrebbe sconvolgere gli interessi economici dei coltivatori della canna da zucchero e dei produttori dei dolcificanti artificiali come l'aspartame (realmente cancerogeno).
In Giappone è utilizzata da anni per dolcificare la Coca-Cola light, mentre da aprile 2010 l'Unione Europea permette l'uso di questo dolcificante come additivo alimentare.


Le caratteristiche principali di questa pianta sono che non causa diabete, non contiene calorie, non provoca carie dentali e può essere usata per cucinare. Altre informazioni su come coltivare e come preparare un estratto di foglie di Stevia potete trovarle qua.
Nel frattempo ho acquistato un centinaio di semi per provare a far nascere qualche pianta, nei prossimi mesi spero di poter dare alcuni aggiornamenti.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


4 commenti:

Piero ha detto...
 

Ciao Riccardo, attento che la stevia ha una percentuale di germinazione molto bassa in condizioni ottimali e nulla nelle altre.

Anonimo ha detto...
 

Ciao,
scusa ma dove hai trovato i semi?
Era un po' di tempo che li cercavo io..
ciao
L

Riccardo ha detto...
 

@Piero: grazie per la precisazione, ne terrò conto :)
Considerato il mio "pollice nero", probabilmente non ne nascerà neanche una!

@L: i semi li ho acquistati su Ebay, ricevuti in 4 giorni

Ikaro ha detto...
 

Ciao Riccardo,

la stevia come dolcificante la prendevo spesso quando andavo in brasile e la portavo in italia ma ora anche la Misura ora ha lanciato il dolcificante a base di stevia.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.