10 settembre 2012

Polpette con verdure al forno


Ricetta polpette di manzo con verdure al forno, Ratatouille, Caponata
Un'ottima ricetta per un secondo piatto da preparare quando si hanno ospiti a casa è quella delle polpette di carne con verdure al forno.  Le verdure ricordano molto il piatto francese Ratatouille (Ratatuia in italiano) o la Caponata. Ecco gli ingredienti necessari per 6/8 persone:

PER LE VERDURE
2 melanzane, 2 peperoni, 3 patate grandi, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, olive nere, basilico o origano, olio sale, pepe.

PER LA CARNE
6-7 etti di macinata di manzo sceltissima, 1/4 di cipolla tritata, prezzemolo tritato, 1 etto di parmigiano, 2 uova sbattute, pane ammorbidito nel latte, sale, pepe.


PREPARAZIONE
Tagliare tutte le verdure a tocchi (eliminando in precedenza i semi dai peperoni e la buccia dalle patate) e cucinarle tutte insieme in una pirofila in forno a 180° circa per 45 minuti - 1 ora, girandole ogni tanto e, se fossero secche, aggiungendo un po' d'acqua. Separatamente, amalgamare tutti gli ingredienti per la carne e poi fare piccole polpettine di 4 cm di diametro, infarinarle e friggerle in olio d'oliva bollente, per 10-15 minuti. Asciugare le polpette nella carta assorbente ed unirle alle verdure in modo che i sapori si fondano tra loro. Buon appetito!


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Related Posts with Thumbnails

Informazioni Personali

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.