Related Posts with Thumbnails

10 settembre 2012

Polpette con verdure al forno


Ricetta polpette di manzo con verdure al forno, Ratatouille, Caponata
Un'ottima ricetta per un secondo piatto da preparare quando si hanno ospiti a casa è quella delle polpette di carne con verdure al forno.  Le verdure ricordano molto il piatto francese Ratatouille (Ratatuia in italiano) o la Caponata. Ecco gli ingredienti necessari per 6/8 persone:

PER LE VERDURE
2 melanzane, 2 peperoni, 3 patate grandi, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, olive nere, basilico o origano, olio sale, pepe.

PER LA CARNE
6-7 etti di macinata di manzo sceltissima, 1/4 di cipolla tritata, prezzemolo tritato, 1 etto di parmigiano, 2 uova sbattute, pane ammorbidito nel latte, sale, pepe.


PREPARAZIONE
Tagliare tutte le verdure a tocchi (eliminando in precedenza i semi dai peperoni e la buccia dalle patate) e cucinarle tutte insieme in una pirofila in forno a 180° circa per 45 minuti - 1 ora, girandole ogni tanto e, se fossero secche, aggiungendo un po' d'acqua. Separatamente, amalgamare tutti gli ingredienti per la carne e poi fare piccole polpettine di 4 cm di diametro, infarinarle e friggerle in olio d'oliva bollente, per 10-15 minuti. Asciugare le polpette nella carta assorbente ed unirle alle verdure in modo che i sapori si fondano tra loro. Buon appetito!


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.