10 dicembre 2012

Abbonamento Tiscali Adsl, la mia opinione


Abbonamento Tiscali opinioni, adsl, internet, voce, casa, convieneCome promesso, vi racconto la mia esperienza per l'attivazione di una nuova linea ADSL + voce con Tiscali, sperando che possa esservi utile.

Il giorno 29 ottobre 2012 ho richiesto l'attivazione online dell'offerta Tiscali Tutto incluso 20 Mb Light, che con 17,95 euro al mese fino a gennaio 2015 (dopo 32,95 euro al mese) ti dà una linea ADSL fino a 20 Mb in download e 1 Mb in upload, una linea voce tramite voip con numero telefonico e un modem Wi-Fi in comodato d'uso gratuito.
Il costo delle singole chiamate voce è di 18 cent/euro, indipendentemente dalla durata. Inoltre, grazie a Tiscali Freelosophy, ho avuto un ulteriore sconto sulla bolletta di 30 euro.


Partiamo dal dire che sul contratto c'è scritto che l'attivazione completa impiega mediamente 30 giorni lavorativi, dunque 6 settimane.
Appena completata la richiesta di abbonamento, mi sono subito arrivate via email ed sms le mie credenziali di accesso a My Tiscali, da cui seguire passo passo l'attivazione. Dopo circa dieci giorni, mi telefona un'operatrice Telecom per fissare l'appuntamento con il tecnico che dovrà rendere attiva la linea. Concordiamo per il 14 Novembre, giorno in cui il tecnico Telecom arriva e in mezz'ora sistema la questione.
A questo punto la linea ADSL è già presente, ma mi manca ancora il modem. Faccio numerosi solleciti al servizio clienti telefonando al 130, tutti gli operatori mi rassicurano che il modem è in spedizione (cosa che risulta dal sito) ma di fatto non ci sono ulteriori informazioni e l'oggetto non arriva.
Passano i giorni e così chiedo lumi anche sul forum dell'Assistenza Tiscali, dove, dopo 3 richieste, finalmente mi rispondono dicendomi che hanno avuto ritardi nella spedizione dei modem ai clienti, ma che avrebbero sollecitato l'invio.
Nel frattempo, riesco a navigare con un vecchio modem di fortuna recuperato e impostato con i parametri Tiscali.


Passano due giorni e appare sul mio spazio My Tiscali un tracking number SDA che aggiorna lo stato della spedizione del modem. In effetti il giorno dopo, 28 novembre, ricevo il tanto agognato modem Wireless brandizzato da Tiscali, già impostato con tutti i parametri e pronto per navigare. Il 29 novembre il mio abbonamento diventa ufficialmente attivo con l'attivazione anche della linea voce, quindi dopo 22 giorni lavorativi dall'invio della richiesta (30 giorni solari).


Conclusioni: per il momento sono soddisfatto del servizio. La velocità effettiva ADSL è di 12 Mb in download e di quasi 1 Mb in upload . Le chiamate voce non danno alcun tipo di problema.
L'assistenza al cliente andrebbe migliorata, ma accontentiamoci.

La mia opinione è che, rispetto alle altre offerte, l'abbonamento Tiscali conviene: infatti Telecom Alice Internet senza limiti costa 19,9 euro per soli 6 mesi, ma poi si  passa a 37,9 euro al mese a cui vanno aggiunti 3 euro per il modem e 4 euro se si vuole viaggiare a 20 Mb. Con Fastweb Surf, il costo è di 29 euro al mese per un anno con modem incluso, poi 35 euro. Con Infostrada Absolute Adsl, si pagano 24,95 euro al mese per 5 anni (poi 32,95 euro), ma poi ci sono 3 euro di canone per il modem e 3 euro per viaggiare a 20 Mb. Con Vodafone Adsl e Telefono Start, il costo è di 32 euro al mese per sempre. Infine Tele Tu, che chiede 24,9 euro al mese per sempre + 2 euro al mese per il modem per i primi 24 mesi, ma si naviga solo fino a 7 Mb in download.



Ricordo che chi volesse abbonarsi a Tiscali può richiedermi, con un commento o una email, un invito Tiscali Freelosophy per risparmiare ulteriori 30 euro sulla prima bolletta oppure per fare prima consiglio di cliccare QUA.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


5 commenti:

kermitilrospo ha detto...
 

una domanda dato che dovrei cambiare operatore tra qualche mese: nei 30 giorni lavorativi che ci impiegano ad attivare la linea come ti regoli? nel senso vieni servito dal vecchio operatore oppure resti senza telefono e internet per settimane ?? grazie

Riccardo ha detto...
 

Ciao Kermit, non posso risponderti in base alla mia esperienza in quanto non avevo un precedente operatore.

Da quel che ho capito leggendo i forum, il momento critico si manifesta dopo che il tecnico Telecom ha attivato il cambio di operatore sulla linea, smanettando sulla centralina. A quel punto, hai la linea ADSL funzionante ma devi avere anche un modem tuo per navigare provvisoriamente, in attesa che ti arrivi quello del nuovo operatore (se hai scelto questa opzione). La linea telefonica per le chiamate viene attivata in seguito.

Gregory ha detto...
 

Come mai questo nome per il blog?

Riccardo ha detto...
 

Ciao Gregory, leggi la pagina "Storia del gruppo musicale Salmo 69" e capirai tutto. Il link è in testata.

Anonimo ha detto...
 

Buondi! Ho letto parecchie opinioni sul web e ne parlano abbastanza bene! sul mercato adsl come si posiziona secondo te?


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Related Posts with Thumbnails

Informazioni Personali

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.