Related Posts with Thumbnails

7 gennaio 2013

Autostop online e carpooling con Blablacar


Carpooling, carsharing, autostop online, trovare un passaggioSe è vero che il 2013 sarà peggio del 2012 dal punto di vista economico, sarà necessario organizzarsi ed ottimizzare le spese. Tra quelle che maggiormente impattano sul bilancio familiare, ci sono i trasporti e gli spostamenti, complice il caro benzina, i costi per l'assicurazione e la manutenzione dell'automobile.

In una società sempre più formata da singoli individui isolati, terrorizzata dalla paura del vicino di casa, anche l'autostop e la condivisione dei mezzi di trasporto sono andati morendo, ma per fortuna grazie al web è possibile instaurare nuovi rapporti di fiducia che mirino al risparmio e allo sfruttamento comune dei percorsi che, per diletto o per lavoro, ogni giorno siamo costretti a fare.


Uno di questi servizi è Blablacar, una community dove è possibile offrire o trovare un passaggio in automobile da persone iscritte e di cui sia stata verificata l'identità, onde eliminare eventuali rischi derivanti dall'anonimato.
Come funziona? Se siete in procinto di spostarvi in macchina, potete offrire un passaggio, indicando luoghi di partenza ed arrivo, orari, eventuali tappe intermedie, numero di posti disponibili e fissando un prezzo.
 Al contrario, se cercate un passaggio, inserite nel motore di ricerca da dove volete partire e dove volete arrivare, il giorno e l'orario. Ad esempio, un passaggio Firenze-Roma costa mediamente sui 15 euro, ben al di sotto di questo spendereste con il treno. Ovviamente, dovrete mettervi in contatto preventivamente con l'altra persona per concordare nei dettagli l'appuntamento.


Ciascun utente può inoltre inserire e specificare una serie di parametri personali che identifichino le proprie esigenze in auto, come ad esempio la presenza o meno di animali, il fumo, il livello di chiacchierata, se gradisce la musica, il tipo di vettura, la propria foto e il proprio account Facebook.
Come avviene per Ebay o Tripadvisor, al termine dell'esperienza le persone possono lasciare un feedback (ad esempio "Viaggio e guida molto piacevole, ottima autovettura, persona simpatica e, tra soste e viaggio il tempo è volato.") che sarà molto utile ai futuri passeggeri o guidatori per tracciare un profilo più preciso dell'eventuale compagno di viaggio.
In conclusione, direi che Blablacar è un servizio molto interessante per risparmiare sui viaggi, recuperare le spese, salvaguardare l'ambiente e fare anche nuove conoscenze.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.