Related Posts with Thumbnails

10 febbraio 2014

Cos'è il GIS, Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri - Video


La recente cattura del boss ergastolano Domenico Cutrì, in fuga dopo essere stato liberato da una banda armata durante un trasferimento, ha evidenziato ancora una volta l'efficacia del GIS, il Gruppo Intervento Speciale dell'Arma dei Carabinieri.
Istituito nel 1978 dall'allora Ministro dell'Interno Francesco Cossiga, i GIS sono utilizzati per la liberazione di ostaggi da aerei, navi, treni, autobus ed edifici, per garantire la sicurezza di personalità minacciate o per coadiuvare le unità territoriali in situazioni di crisi come rapimenti e cattura di criminali, latitanti o evasi pericolosi. Sono chiamati anche per proteggere obiettivi sensibili da attacchi terroristici o criminali e per garantire la sorveglianza e la sicurezza in occasione di eventi ad alto rischio.

Sulla pagina Wikipedia potete anche leggervi tutto l'addestramento al quale sono sottoposti e le armi che hanno in dotazione.


Ecco qua sotto un interessante video documentario sui GIS della durata di 52 minuti:


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.