Related Posts with Thumbnails

20 aprile 2006

In arrivo SKYPE ITALIA


cateogorie: Internet

Tratto da MyTech.it

Arriverà tra meno di un mese Skype Italia, cioè la divisione italiana di Skype, il più popolare software VoIP al mondo. Avrà una sede a Milano e sarà diretto da Enrico Noseda, già direttore marketing di Parla.it. È una buona notizia per gli utenti italiani.

Primo, perché è segno che il nostro mercato VoIP comincia a essere importante, ricco e interessante, se Skype ha deciso di investirvi creando una divisione nazionale. Secondo, è già stato reso noto che Skype Italia farà scendere i prezzi per chiamare numeri italiani e lavorerà per offrire numeri di telefono Skype per l'Italia.

Com'è noto, i prezzi per chiamare numeri di rete fissa italiani sono allineati con la tariffa unica di Skype. Le chiamate ai cellulari italiani, invece, sono al momento troppo costose: farle con Skype conviene soltanto se durano meno di un minuto (poiché non c'è scatto alla risposta). Skype Italia sta già contrattando, con gli operatori mobili, per offrire prezzi migliori rispetto a quelli applicati da Telecom e Tele2. Altra lacuna di Skype, per gli utenti italiani, sono i numeri Skypein, dove ricevere le telefonate. Sono disponibili numeri di vari Paesi straniere (con i rispettivi prefissi), ma non quelli italiani.

La nuova delibera dell'Autorità Garante delle Comunicazioni (il 31 marzo) vieta però al VoIP "nomadico" (come quello di Skype, cioè utilizzabile ovunque nel mondo) di funzionare con numeri di città italiane. Così Skype Italia richiederà numeri in decade cinque, i soli a essere indicati, nella delibera, come adatti al VoIP nomadico. Chiamarli, secondo i tetti fissati dalla delibera, può costare però fino al doppio di una telefonata urbana; se ne lamenta già l'associazione consumatori il Movimento Difesa del Cittadino, in una nota dei giorni scorsi.
Bisognerà aspettare i prossimi listini degli operatori di rete fissa per scoprire quali saranno i prezzi in effetti applicati.

Skype Italia lavorerà anche per migliorare la qualità delle chiamate, in accordo con i fornitori di connettività. Insomma, ne uscirà un servizio migliorato sotto molteplici aspetti, per gli utenti italiani, e un nemico più temibile per Telecom Italia, Tele2 e gli operatori VoIP nazionali.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.