Related Posts with Thumbnails

17 maggio 2006

Il Codice da Vinci bocciato dalla critica



Tratto da Repubblica.it

Dopo il gelo che a Cannes ha accolto l'anteprima del "Codice da Vinci", il colossal tratto dal bestseller di Dan Brown deve fare i conti con il fuoco di fila della critica internazionale. Dal 'Times' di Londra a 'Variety', nessuno si mostra indulgente con il film di Ron Howard, che sfugge per un pelo all'epiteto di 'boiata pazzesca'.

Non c'e' giornale che non racconti della risata dei duemila critici invitati all'anteprima nel grande tendone allestito sulla Croisette, ma le recensioni vanno ben oltre l'ilarita' scatenata dalla rivelazione di Tom Hanks ad Audrey Tatou: "sei la discendente di Gesu' e della Maddalena".

Particolarmente impietoso il critico del 'Times', il cui articolo gronda sarcasmo fin dalle prime righe: "una diretta discendente di Cristo e' viva e vegeta e vive a Beverly Hills" scrive, "guida come Shumacher e credo che abbia preso lo sguardo ardente dalla parte di Maria Maddalena". Per contro, secondo il critico, "Tom Hanks, quando non partorisce idee geniali, ha l'aria di uno con il mal di mare". E riguardo le accuse di blasfemia del Vaticano, il giornalista del 'Times' non ha dubbi: "nessuno puo' scambiare Dan Brown per un teologo serio, cosi' come nessuno puo' scambiare Ron Howard per Fellini".

'Variety', il quotidiano considerato la Bibbia dello show business, punta il dito contro lo sceneggiatore, Akiva Goldsman, che accusa di aver "cospirato con Ron Howard per prosciugare il melodramma di ogni aspetto divertente per lasciare agli spettatori delusi un film cosi' oppressivo e verboso da diventare quasi noioso, nonostante l'alto potenziale provocatorio del materiale al quale ha attinto". Variety non risparmia neppure gli interpreti, tra i quali, denuncia, "c'e' una palpabile assenza di complicita'".

**************************

Non ci resta allora che guardare questo: 50059

Che cos'è?
Semplice, è........................ "Il codice di Vinci" !
(per chi non lo sapesse, è il codice di avviamento postale di Vinci, in provincia di Firenze)


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

ilpari ha detto...
 

Ho sentito parlare di "teorie" di Dan Brown.
Ma è mai possibile che uno debba giudicare "teorie" le cagate scritte in un romanzo?
La Bibbia e il Vangelo cosa sono? Fumetti?

Stima!

http://ilpari.blogspot.com

Anonimo ha detto...
 

Ma per criticare qualcosa basta essere raccomandati o è buona regola informarsi? Ridere perchè la protagonista è discendente di Gesù e della Maddalena è sintomo che si è visto il film senza aver letto il libro, dove Sophie è la discendente di questi due! La cosa può piacere oppure no, può suscitare emozioni di ogni genere, ma riderne come se fosse una trovata di Ron Howard significa dichiarare pubblicamente che si criticano le opere senza documentarsi prima... E non mi sembra ci sia molto da ridere...

Anonimo ha detto...
 

ciao, ho letto il tuo post.. io ho da poco iniziato a costruire un mio blog su argomenti del genere..mi farebbe piacere se passassi a dare un'occhiata e un tuo parere..
www.1001misteri.blogspot.com
Grazie mille. ancora tanti complimenti per il tuo blog..il mio è ancora poco conosciuto, ma spero di "prendere il volo" anche io...

Ciao Ciao
La Webmaster di www.1001misteri.blogspot.com


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.