Related Posts with Thumbnails

24 maggio 2006

La dipendenza da cellulare esiste !


Se 15 anni fa ci avessero detto che in futuro saremmo diventati schiavi di un telefono portatile, ci saremmo sicuramente messi a ridere.

Oggi, nel 2006, da ridere c'è molto poco.

Diversi studi, condotti da prestigiose università e importanti associazioni, dimostrano che il cellulare crea una vera e propria dipendenza.
Una ricerca, effettuata dalla Queensland University, ha sottolineato come chi fa un utilizzo particolarmente intenso del telefonino abbia sintomi simili a quelli dell'astinenza da fumo o addirittura, nel caso degli utenti davvero incalliti, da droga, quando si trova a non poterlo più utilizzare.
E' inoltre stato dimostrato come molti diventino ansiosi, agitati, sulla soglia del panico, quando separati dal proprio cellulare; il telfonino per tantissime persone rappresenta ben più di un mezzo di comunicazione, ma un modo per affermare il proprio status sociale, aumentare la propria autostima e sentirsi al pari con gli altri.
Per molti è anche parte irrinunciabile della vita di tutti giorni ed uscire senza cellulare viene considerato addirittura più grave che dimenticare il portafoglio o i documenti, portando addirittura a stati di insicurezza, ansia e panico.

Personalmente credo che si sia oltrepassato il limite.
Conosco persone che vivono attaccate al cellulare, che mandano una quantità di SMS spropositata, che sembrano parlare da soli perchè hanno l'auricolare invisibile, che rischiano incidenti perchè devono scrivere messaggini mentre guidano.

Una volta era diverso. Una telefonata da casa, si fissava l'ora e doveva essere quella. E nessuno sgarrava.
Oggi è tutto un "dove sei?", "sto arrivando!", "sono in ritardo", ecc.

Chissà, magari tra pochi anni diventerà "trendy" non possedere il cellulare.

Non dico che il telefonino sia un mezzo di comunicazione negativo, perchè spesso si dimostra di un'utilità mostruosa, ma certo un uso più misurato credo che gioverebbe un po' a tutti.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.