Related Posts with Thumbnails

24 agosto 2006

E' veramente da furbi andare in vacanza ad Agosto?


Negli ultimi anni, nel mondo ed anche qui in Italia stiamo assistendo ad un cambiamento climatico piuttosto evidente.

In particolare, per quanto riguarda il nostro paese, sembra che l'estate anticipi mediamente di un paio di settimane rispetto, per esempio, ad una decina di anni fa.


Purtroppo questo si ripercuote anche sulla fine della stagione, e spesso ci ritroviamo a fare i conti con temporali e freddo da Ferragosto in poi.
Il problema è che in Italia esiste la maledettissima convenzione nazionale di chiudere quasi tutte le attività nel mese di Agosto, e quindi i lavoratori dipendenti (ma non solo) si trovano "costretti" giocoforza ad andare in vacanza in questo mese, chi nelle due settimane centrali, chi per tutti i 31 giorni.

Ma io mi chiedo: è veramente giusto per la maggior parte di noi italiani andare in ferie ad Agosto?

Secondo Federalberghi, nel 2006 il 60% degli italiani che ha fatto vacanza è stato in ferie in questo mese, il 20% a Luglio, il 10% a Giugno e il 10% a settembre.
Sia al mare che in montagna il periodo migliore è senza dubbio Luglio, in quanto il caldo è sopportabile e difficilmente si hanno precipitazioni.
Da metà agosto in poi (quest'anno addirittura dai primi del mese) si hanno spesso forti temporali, segno inequivocabile dell'imminente fine dell'estate.


La mia proposta dunque, rivolta chiaramente alle aziende, è: anticipate tutte la chiusura estiva di 2 settimane.
Chi solitamente andava in ferie nelle 2 settimane centrali, dovrebbe prendere l'ultima di Luglio e la prima di Agosto, mentre chi aveva tutto il mese dovrebbe andare in vacanza nelle ultime 2 settimane di Luglio e nelle prime 2 di Agosto.
Infine chiediamoci: come mai i tedeschi invadono l'Italia sempre tra Giugno e Luglio? Beh, forse perché in vacanza in quel periodo si sta davvero bene!


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

io manco ci vado in vacanza...

Anonimo ha detto...
 

Io non vado in vacanza in agosto da almeno 20 anni...diciamo che sono una controcorrente....:-)

P.S. mai pensato di iscriverti a www.tocque-ville.it?


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.