Related Posts with Thumbnails

20 aprile 2007

Estinzione anticipata dei vecchi mutui


Tratto da Soldiblog.it:

L'abolizione della penale per estinzione anticipata del mutuo in vigore dal 3 aprile scorso (legge sulle liberalizzazioni n. 40/07 del 2 aprile) è al centro di serrate trattative tra associazioni consumatori e Abi per rendere in parte estendibile il provvedimento ai mutui contratti prima del 2 febbraio 2007. [...] L'accordo non è stato ancora raggiunto sebbene ci sia tempo fino al 2 maggio per stabilire un tetto massimo per la penale del mutuo all'interno del quale gli istituti di credito siano libero di applicare un livello inferiore o cancellare totalmente la misura. La convergenza di alcune tra le 12 associazioni consumatori sembra essersi espressa su un documento di contro-proposta offerto all'Abi, che si riserva il diritto di esaminarlo.

Questa in sintesi la proposta di Adusbef, Codacons, Codici, Federconsumatori e Centro tutela dei consumatori e degli utenti che ipotizza un tetto massimo diversificato per tipologia di mutuo:

  • soglia dello 0,50% sui mutui a tasso variabile e a tasso fisso accesi prima del 2001,
  • soglia dell'1,95% per le penali di estinzione della prima metà del mutuo a tasso fisso contratto tra il 2001 e il 2007,
  • soglia dell'1,5% per le penali di estinzione della seconda metà del mutuo a tasso fisso contratto tra il 2001 e il 2007,
  • annullamento della penale per gli ultimi tre anni di tutti i contratti,
  • sconto dello 0,10% se le nuove penali non portano benefici.
Staremo a vedere, tra poche settimane si faranno i conti. Io consiglio comunque di valutare bene quale sia il miglior mutuo.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.