Related Posts with Thumbnails

7 giugno 2007

Quanto costa viaggiare in auto?


Costi di mantenimento auto,  costo gestione automobileL'altro giorno ero in auto con mio zio. Ad un certo punto se ne è uscito fuori con una sacrosanta, paradossale ed amara verità:

"Al giorno d'oggi si lavora per pagare l'automobile con cui si va al lavoro".

Non che non ci avessi mai pensato, ma certo la cosa mi ha fatto di nuovo riflettere.
E prendendo spunto da un post similare, mi sono messo a fare un po' di conti sui costi di gestione della mia umile ed ormai vecchiotta macchina (una Clio 1.2 del 1999 con ben 125.000 km):

- costi di ammortizzazione : avendola pagata 8.000 euro nel 2000, considerato che punto ad arrivare al 2008, sono circa 1.000 euro l’anno (ma per altre persone questa cifra sarà anche più del doppio)
- assicurazione/bollo: 700 euro
- gomme: 200 euro
- olio: 80 euro
- benzina: circa 1.500 euro
- manutenzione varia/guasti/revisione: 300 euro

TOTALE: circa 3.780 euro l’anno, che corrispondono a 315 euro al mese, grosso modo 1/4 del mio stipendio.

E se domani decidessi di rottamare la mia auto e di passare ai mezzi pubblici (con tutto quello che ne consegue in termini di efficienza, pulizia, scioperi, ecc), ai taxi (nonostante i prezzi da rapina a mano armata) e al cavallo di San Francesco?

Con l'abbonamento ai mezzi pubblici, passerei di colpo ad una spesa di 500 euro l'anno e con i restanti 3.000 euro potrei permettermi più o meno 150 corse in taxi per la città, oppure potrei noleggiarmi un auto per un intero giorno almeno 80 volte nel corso di un anno.
Potrei anche decidere di camminare tanto, ma poi farmi un mese di vacanza alle Maldive con massaggiatrice personale al seguito e ristorante di pesce tutte le sere.

Se solo i mezzi pubblici fossero efficienti, puliti, puntuali e veloci, saremmo tutti più ricchi, meno stressati e respireremmo meglio. Vaglielo a spiegare a chi dovrebbe lavorare per i cittadini.

E' tutta una questione di priorità.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Mavero ha detto...
 

Non farmici pensare, quanti soldi risparmierei pure io ... mamma mia ... e quante cose fare insieme alla mia famiglia.
Ciao! (Ti inserisco nel blogroll) ;)


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.