Related Posts with Thumbnails

21 settembre 2007

Pericoloso guidare con l' auricolare


Gli automobilisti che usano il cellulare mentre guidano, seppur in modalità vivavoce, sarebbero quattro volte più pericolosi di chi si mette al volante dopo un bicchierino. Lo sostengono alcuni studi svolti in varie parti del mondo, e di cui il Daily Mail riporta i risultati essenziali, che sottolineano come la presenza disturbante del telefonino in auto riduca in media del 30% la velocità di reazione del guidatore, anche se il dispositivo viene usato in vivavoce o con l’auricolare (che poi sono i due soli usi consentiti dalla legge quando si guida). Stando agli esperti, però, la possibile distrazione non sarebbe causata dal fatto di tenere il telefonino in mano (comportamento comunque non regolamentare e punibile con multe salatissime e riduzione dei punti sulla patente), quanto piuttosto dalla conversazione in sé, che implica una concentrazione notevole e un dispendio di energie psico-fisiche per non perdere il filo del discorso con l’interlocutore e tenere al tempo stesso gli occhi e la testa sulla strada.

Secondo gli scienziati della «Injury Prevention and Trauma Care Division» dell’Università di Sidney, chi telefona in macchina, anche con il vivavoce, ha il quadruplo di possibilità di fare un incidente, mentre uno studio separato del «Transport Research Laboratory» ha stabilito che la reazione media di fronte a un imprevisto di un guidatore con il cellulare (in mano o in vivavoce) sia inferiore del 30% rispetto alla capacità di reazione di uno che ha bevuto e addirittura del 50% se comparata a una persona sobria.

Ma anche i pedoni che girano per strada con il cellulare attaccato all’orecchio rappresenterebbero un pericolo non indifferente: una ricerca dell’Università dell’Ohio ha, infatti, stabilito come addirittura il 48% di questi «maniaci del telefonino» non si curi delle macchine che sopraggiungono mentre è impegnato in una conversazione (con conseguenze a volte drammatiche), rispetto al 25% di chi attraversa senza essere al telefono o del 16% di chi lo fa ascoltando l’ipod.

E che ne pensate di quelli che guidano con la sigaretta accesa?

Fonte: Corriere della Sera


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.