Related Posts with Thumbnails

17 luglio 2008

Risparmiare con il treno da Firenze a Rimini


Treni Firenze Riccione, treni Firenze Pesaro, come risparmiareSe siete di Firenze e dintorni e volete recarvi con il treno sulla riviera romagnola (la celebre riviera adriatica con Rimini e Riccione, ma anche Pesaro nelle Marche), avete due possibilità, ma quei simpaticoni delle Ferrovie dello Stato vi proporranno un'unica soluzione.


Infatti, simulando sul sito di Trenitalia la tratta Firenze-Rimini, andrete a spendere tra i 38 ed i 43,5 euro, con una durata complessiva del viaggio di circa 2 ore e dieci (combinazioni varie di Frecciargento, Frecciabianca, Eurostar, Intercity o Intercity Plus con cambio a Bologna) (dati aggiornati a Giugno 2011).


Se invece decideste di partire dalla stazione di Vaglia, che si trova a 20 minuti di auto (16 Km) dal centro di Firenze (acquistando il biglietto in tabaccheria o direttamente sul treno), per coprire la tratta Vaglia-Rimini pagherete solo 13,65 euro, impiegando 2 ore e mezzo (combinazione treno regionale più Intercity con cambio a Faenza).


Il risparmio è notevole, perché varia tra i 25 ed i 30 euro (-64% e -68% rispetto all'altra soluzione), soprattutto se consideriamo che per andare a prendere il treno in centro a Firenze ci vogliono 40 minuti in autobus o almeno 15 in automobile, senza contare che parcheggiare alla stazione di Santa Maria Novella vi costerà 18 euro al giorno (gratis a Vaglia, ovviamente).
In un viaggio di andata e ritorno, risparmierete la bellezza di almeno 50-60 euro con solo 40 minuti in più di treno, soldi che potrete spendere più volentieri per entrare in discoteca o per un drink con gli amici.

Lasciate un commento se anche voi avete sperimentato questa soluzione o se vi è stato utile l'articolo.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.