Pagine

19 ottobre 2009

Trovare il titolo di una canzone cantando il brano: Midomi

Solitamente cerco sempre di provare un prodotto o un servizio prima di recensirlo, in quanto mi piace raccontare pregi e difetti riscontrati.

Fatta questa premessa, oggi vi presento un sito fantastico che potrebbe tornarvi molto utile in certe situazioni. Quante volte avete fischiettato o canticchiato una canzone, magari uno di quei tormentoni estivi che entrano nel cervello, e avreste voluto sapere il titolo e l'autore?

Se non avete tra i vostri amici un campione di "Sarabanda", difficilmente riuscirete a risalire a queste informazioni, necessarie magari per scaricarvi il relativo mp3 o per comprarvi il disco.


Potete però affidarvi a Midomi, un servizio rivoluzionario che è in grado di riconoscere il motivo che state intonando e fornirvi titolo ed interprete.
Armati di microfono collegato al computer, dovete cliccare su "Click and Sing or Hum" e cantare per almeno 10 secondi il brano da trovare, senza l'obbligo di pronunciare le parole ma cercando di essere il più possibile intonati e di andare al tempo.
Se siete stati bravi e la canzone è presente nel database di Midomi, il servizio vi restituirà uno o più titoli, tra cui probabilmente ci sarà quello giusto (Se non siete stati all'altezza, allenatevi con le basi per karaoke).

L'applicazione è disponibile anche per iPhone, per celluare Nokia e per Windows Mobile.

Come vi dicevo all'inizio, ho fatto dei test ed il risultato è stato più che soddisfacente. Provatelo e fatemi sapere se ha funzionato anche a voi.

1 commento:

Marco ha detto...

Caspita funziona!!! Ovviamente se cercate pezzi
particolari del tipo " Meno male che Silvio c'è "
non troverete nulla :D
Grande Riccardo, continua a tenerci informati
sulle novità che circolano in rete

Posta un commento