Related Posts with Thumbnails

5 febbraio 2010

Accordi e spartiti per chitarra - Motore di ricerca


Motore di ricerca per accordi e spartiti per chitarra classica, acustica ed elettricaNell'ultimo periodo ho rispolverato, a distanza di quasi 10 anni, la mia cara amica Marina, che non è una "vecchia fiamma" o la "ganza", ma è semplicemente il nome della mia chitarra acustica.


Fortunatamente, pur essendo un mediocre (per non dire pessimo) chitarrista, sono ancora in grado di fare l'accompagnamento e gli accordi, ma purtroppo i miei spartiti risalgono ad un po' di tempo fa, in cui internet ancora viaggiava a 56k e i siti web erano un centesimo di quelli di oggi.


Dunque mi sono messo alla ricerca dei migliori siti contenenti testi, spartiti ed accordi per chitarra (classica, acustica od elettrica) di artisti italiani e stranieri e questo è il risultato:



Per facilitare il tutto, ho creato un motore di ricerca personalizzato che limita la scansione ai suddetti siti web. Vi basterà inserire il nome dell'artista, del brano o di entrambi per trovare il testo con i relativi accordi o spartiti. Eccolo qua sotto, provatelo!





Se invece siete alla ricerca di un canzoniere completo in formato pdf (264 pagine di canzoni con accordi), provate i canzonieri per chitarra gratis in pdf.

Altrimenti, vi svelo un altro trucchetto: provate a digitare su Google "filetype:pdf canzoniere Nome Artista", senza virgolette e sostituendo a Nome Artista quello del cantante o gruppo che state cercando. La ricerca vi restituirà i file in pdf contenenti un bel po' di brani e canzoni con spartiti.


Ultimo suggerimento: se volete ripassare un po' le basi od imparare del tutto a suonare questo strumento musicale, provate il corso di chitarra online.
Se invece volete imparare la ritmica, ho scoperto un sito eccezionale, per principianti ed esperti: si chiama Songsterr.com e vi insegna a leggere lo spartito e a suonare in maniera corretta molte tra le canzoni più famose, anche italiane.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

10/10 !!! :) io non ho la chitarra ma una tastiera midi controller che uso abbinata a vari software per fare musica elettronica ... sto iniziando da poco a masticare un po di teoria musicale e mi sei stato di molto aiuto ... thanks alot !

Anonimo ha detto...
 

Ricerca rapida http://spartiti.sheetmusicengine.com/

saluti!


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.