Related Posts with Thumbnails

14 giugno 2010

Manovra di Heimlich, come si esegue - Video


Abbiamo letto in questi giorni molte notizie riguardanti casi di soffocamento dovuti all'ingestione di oggetti o cibo, che hanno colpito soprattutto dei bambini.
Cosa bisogna fare in questi casi per cercare di risolvere il problema e ripristinare la normale respirazione, prima che sia troppo tardi? Il primo rimedio utile è effettuare la cosiddetta "Manovra di Heimlich", che permette di espellere un corpo estraneo dalla trachea.


Fino a ieri pensavo che per eseguire questa operazione fosse necessario aver frequentato un corso di guida veloce (chi non conosce il famoso pilota di rally Henry Heimlich?).
Battute a parte, saper mettere in pratica la Manovra di Heimlich in certe situazioni significa poter salvare la vita ad una persona.
Ecco perché consiglio a tutti, ma proprio tutti, di guardare questo video educativo della Croce Rossa Italiana e memorizzare i passaggi principali:





Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Unknown ha detto...
 

Concordo sulla necessità di conoscere questa manovra che può salvare un bambino che ha INALATO un corpo estraneo. Non serve a nulla nel caso di un bambino (come il caso di Genova) che abbia INGERITO un corpo estraneo. Nel suo caso, nonostante le inesattezze del TG5, le manovre insegnate da Squicciarini non servono a nulla.

Riccardo ha detto...
 

Grazie Umberto per la precisazione :)


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.