Related Posts with Thumbnails

24 agosto 2010

Blocco pc improvviso per ram difettosa, come risolvere


Come prevenire i crash di sistema dovuti alla memoria RAM non funzionante, come risolvere il problema del blocco improvviso del computer o pcHo trovato un programma eccezionale per risolvere il problema dei continuo blocco del sistema operativo Windows nel mio vecchio pc.
Infatti da molti mesi mi capitava, in maniera del tutto casuale ma soprattutto durante la navigazione internet, che il puntatore del mouse si bloccasse all'improvviso ed il computer smettesse completamente di funzionare, non rispondendo neanche ad un CTRL+ALT+CANC; l'unico rimedio era riavviare brutalmente il sistema con un reset, con conseguente perdita di tutto. Questo avveniva in media una volta ogni 2 ore.


Il registro degli errori di sistema non riportava mai problemi riconducibili al blocco, pertanto, dopo lunghe elucubrazioni, ho pensato che la causa potesse essere la RAM difettosa, almeno in parte.
Ho dunque installato il software gratuito RamRush, un piccolo eseguibile da 500 Kb che mi ha letteralmente cambiato le giornate al computer. RamRush infatti ottimizza la gestione della RAM e previene i crash di sistema. Da allora non ho più avuto un blocco improvviso del pc.
Il programma parte all'avvio di Windows e fa tutto in automatico, pertanto non necessita di configurazione. Consigliato a chi non ne può più di riavviare il sistema.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

kermitilrospo ha detto...
 

il mio pc ha ormai 7 anni e non ha la ram difettosa, ma spesso è insufficiente per le cose che vorrei farci... proverò a vedere se mi può servire ;o)

Riccardo ha detto...
 

Ciao Ermanno, se ti può consolare il mio pc ha 10 anni tondi tondi... ad ogni modo, credo comunque che RamRush qualche beneficio riesca a dartelo anche se le memorie sono OK.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.