Related Posts with Thumbnails

12 giugno 2011

Trovare un luogo con le coordinate


Come trovare un luogo con latitudine e longitudine sulla mappa, trovare un punto con le coordinate geograficheQualche anno fa vi avevo spiegato come trovare latitudine e longitudine di una qualsiasi posto utilizzando Google Maps e un piccolo codice javascript.
Oggi invece vi svelo come fare il procedimento inverso, ovvero localizzare sulla mappa di Google Maps un punto conoscendo le coordinate geografiche.


Il metodo più veloce è andare su Earthquake.it, inserire le coordinate (in formato decimale o in gradi sessagesimali) e cliccare su Visualizza sulla Mappa.
In alternativa, andate su questa pagina web (autore Pierre Gorissen) ed inserite latitudine e longitudine in formato decimale (ad esempio 42.745278 , 10.314444) e premete il pulsante SET.
Nel caso abbiate questi valori in gradi, minuti e secondi (tipo 42° 44' 43'' N, 10° 18' 51'' E), dovete prima convertire le coordinate in formato decimale andando su Sunearthtools.com.


In entrambi i casi, vi apparirà sulla cartina il luogo di vostro interesse, che potrete ingrandire con lo zoom in alto a sinistra.

P.S. Per i curiosi, le coordinate di esempio portano ad una spiaggia isolata dove abbiamo passato buona parte delle nostre vacanze la scorsa estate.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.