Related Posts with Thumbnails

5 ottobre 2011

Usare soundfonts con karaoke e basi midi


Soundfonts player gratuito, virtual synth alternativo Microsoft GS Wavetable Synth, karaoke midi e kar sf2Nel tempo libero a volte mi diletto a cantare con il microfono ed il karaoke, utilizzando le basi midi e kar. Purtroppo il computer portatile appena acquistato ha Windows 7 64-bit ed una scheda audio interna che, ovviamente, non supporta i soundfonts, ovvero quei suoni campionati in formato sf2 che sono utilizzati dai synth virtuali per riprodurre files MIDI.


Nel vecchio computer desktop utilizzavo una scheda audio Creative Live! che permette di caricare i soundfonts e utilizzare la scheda stessa come uscita audio per il midi. Adesso, con il notebook, il problema si era complicato notevolmente. Ho acquistato dunque una scheda audio esterna Sound Blaster Creative Surround 5.1 Pro, ma con mio grande stupore ho scoperto che non supporta (per il momento?) la gestione dei soundfonts. In compenso permette di avere un discreto riverbero audio sul microfono senza problemi di latenza.


Inizialmente ho cercato di aggirare il problema sul pc portatile utilizzando VanBasco Karaoke Player, Midi Yoke e il synth virtuale Sfz, che è in grado di caricare i file sf2, ma il risultato non mi è parso dei migliori. Poi ho usato dei VST dentro dei VST Host, ma senza fortuna. Ho provato allora ad usare il riproduttore XmPlay, che mostra anche il testo del karaoke e carica i soundfonts con un add-on Midi, ma non ha la stessa usabilità di VanBasco (testo che scorre colorandosi, pitch shifter, ecc.).


Ho scoperto infine VirtualMIDISynth, un programma gratuito eccezionale per il mio scopo: permette di creare nel sistema un Sintetizzatore Midi alternativo al "Microsoft GS Wavetable Synth", che è quello di default, con in più la possibilità di caricare i soundfonts in formato sf2.
A quel punto basterà scegliere "Coolsoft VirtualMIDISynth" sia come Default Midi Out device (MIDI Mapper) sia come output device nelle opzioni di VanBasco ed il gioco è fatto. I file midi e kar adesso suonano che è una meraviglia. Ogni volta che riprodurrete un file karaoke, in automatico partirà anche VirtualMIDISynth, le cui opzioni possono essere modificate direttamente dalla barra delle applicazioni. Il software funziona su Windows Xp, Vista e 7, sia 32-bit che 64-bit.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


22 commenti:

CoolSoft ha detto...
 

Grazie per l'articolo, chiaro e dettagliato.
E' esattamente la strada che ho percorso io prima di decidere di scrivere VirtualMIDISynth!

Lo linkerò nella pagina ufficiale in modo che gli utenti possano avere un quadro della situazione.

Grazie ancora
Claudio

Riccardo ha detto...
 

Grazie a te Claudio per la formidabile invenzione e per il link :)

A presto

Giuseppe Gervasi ha detto...
 

chiedo venia , sai suggerirmi dove trovare un buon banco di suoni da buttare dentro a midisynth

Riccardo ha detto...
 

Ciao Giuseppe, puoi trovare un po' di soundfonts (con relativo voto) a questo indirizzo:

http://www.hammersound.net/hs_sounds.html

CoolSoft ha detto...
 

Rilasciata versione 1.3.1.
Il link per il download è sempre lo stesso:
http://coolsoft.altervista.org/virtualmidisynth

Riccardo ha detto...
 

Grazie Claudio per l'aggiornamento ;)

Andrea - Gughigo ha detto...
 

BUONGIORNO !
HO PROVATO IL SOFTWARE "VIRTUALMIDISYNTH",
MA HO RISCONTRATO UN FASTIDIOSO PROBLEMA.
IN PRATICA QUANDO MANDO IN RIPRODUZIONE UN FILE MIDI (VANBASCO O KARAOKE5) QUEST'ULTIMO MI S'INCEPPA A RANDOM OGNI TANTO (COME UN DISCO)...SI PARLA DI MEZZO SECONDO,UN SECONDO...MA E' FASTIDIOSO E IN PUBBLICO NN SI PUO' UTILIZZARE.
SAPRESTE DIRMI IL MOTIVO PER FAVORE ?
COME S.O UTILIZZO WINDOWS 7 X86 (MA HO PROVATO ANCHE XP...VISTA...ETC) E COME SCHEDE AUDIO HO PROVATO CON QUELLA INTERNA ITD HD,M-AUDIO FAST TRACK USB,TERRATEC AUREON....SOLITO PROBLEMA !
GRAZIE MILLE.
ANDREA

Riccardo ha detto...
 

Ciao Andrea, ti consiglio di porre la domanda direttamente al creatore del software sul sito da cui hai scaricato l'applicazione.

Andrea - Gughigo ha detto...
 

GRAZIE MILLE ;O)

aniello de luca ha detto...
 

io l'ho uso con vanbasco e suona perfetto.

anche il vanbasco si deve configurare bene!

saluti a tutti

Anonimo ha detto...
 

grazie mi hai risolto un bel problema funziona a meraviglia di Belluno

coolsoft ha detto...
 

Rilasciata versione 1.6.0.

Le novità sono tantissime, a partire dal multilingua (italiano compreso) e il controllo completo da tastiera.

Riccardo ha detto...
 

Grazie Claudio, oggi pomeriggio corro a scaricarmi la nuova versione :)

Anonimo ha detto...
 

Ragazzi io ho usato "VIRTUALMIDISYNTH", su karaoke 5 ho scaricato decine di soundfonts ma il risultato non lo trovo cosi' entusiasmante il suono nelle armonizzazioni risulta piuttosto sporco invece ho recuperato lo YAMAHA S-YXG50 in VSTi e caricando L'YXG50.dll nel VSTI PLUGINDI KARAOKE 5 funziona a meraviglia suoni perfetti per le mie orecchie Edi di Belluno poi potete anche settarlo aprendo su k5 il pannello utility editor VSTI CHANEL 1 O VSTI CHANEL 2

Anonimo ha detto...
 

http://princesssoftsf2.altervista.org
va qui e nella sezione demo ascolta i pezzi proposti , sono midi convertiti in mp3 senza l'aggiunta di un solo effetto poi mi dico se è meglio il vsti yamaha
saluti Giovannino

Anonimo ha detto...
 

wow wow wow ragazzi io uso karafun player versione 2.0 un po piu carina della semplice vecchia versione e come emulatore midi usavo una scheda audio della prodipe con un banco suoni tutto suo ,a volte pero risultava essere troppo pesante per alcuni midi e andava in crash obbligandomi a restartare il player...e come potete immaginare durante una serata non è proprio il massimo...questo sinth invece e' una bomba va benissimo .penso che faro una donazione perche mi ha proprio salvato da un bel problema .bravi gli sviluppatori continuate cosi'

Anonimo ha detto...
 

uso da poco il Sinth " VIRTUALMIDISYNTH" che ha cambiato il mio modo di fare Karaoke .Volevo fare una donazione sapete come si deve fare ?
grazie

Riccardo ha detto...
 

Per fare la donazione devi andare a questo indirizzo:

http://coolsoft.altervista.org/en/donate

gabriele miraglia ha detto...
 

salve vorrei un aiuto gentilmente come posso risolvere... uso VirtualMIDISynth su van basco e perfetto ma su karaoke 5 non parte dice libreia bass problema

Unknown ha detto...
 

https://www.youtube.com/my_videos?o=U Che ve ne pare del mio Zeus sf2?

Unknown ha detto...
 

Ma dove si trova Il soundfont "ZEUS"???
Grazie

cecilio ha detto...
 

Ho ascoltato i midi con il tuo Zeus, semplicemente unici ma,... Dove posso trovare il tuo Zeus?


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.