Related Posts with Thumbnails

14 dicembre 2011

Franco Baresi, miglior libero del mondo


Quando penso a Franco Baresi immediatamente scatta nella mia mente l'associazione con mio padre, il quale ha sempre sostenuto che l'ex numero 6, nonché capitano, del Milan potesse essere considerato il miglior difensore centrale al mondo o, per dirlo all'antica, il più forte libero mai esistito.


Da romanista quale sono, quindi senza alcuna faziosità, non posso che confermare questa tesi, alla luce di quanto mi ricordo e dopo aver rivisto su Youtube un video con le migliori giocate di Baresi durante i mondiali di calcio in Italia nel 1990. E' impressionante notare il senso della posizione, la capacità di anticipare e di far ripartire l'azione, la grinta ed il carisma di quest'uomo.

Io non so se Franz Beckenbauer fosse più forte del nostro Franco nazionale, ma rivivere queste immagini, con il grande commento di Bruno Pizzul, mi ha emozionato, fatto venire i brividi dietro la schiena e quasi commosso:




Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

fcoraz ha detto...
 

(Io non sono juventino ma) la risposta giusta credo sia Gaetano Scirea.

Riccardo ha detto...
 

Beh, indubbiamente si gioca il podio assieme agli altri 2 nominati. Per me però Baresi resta un gradino più in alto.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.