Related Posts with Thumbnails

2 febbraio 2012

Il concetto di evoluzione - Video esperimento


Cos'è l'evoluzione? In biologia, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti negli organismi viventi (fonte Wikipedia).


A tal proposito, ecco qua sotto un interessante e significativo esperimento che altro non è se non la metafora del concetto di evoluzione. A 500 persone messe in sequenza è stato chiesto di tracciare una linea, copiandola esattamente da quella disegnata da colui che immediatamente lo precedeva.
Dopo 500 linee, secondo voi l'ultima tracciata quanto sarà simile alla prima? Nel video troverete la risposta ed indirettamente anche la definizione di evoluzione:




Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


3 commenti:

Mariaelena ha detto...
 

Sono un po' perplessa sull'esperimento,che mi ha fatto ricordare quel giochino che si faceva da bambini,tutti in fila,il primo sussurrava velocemente una frase all'orecchio del vicino e quello al successivo per vedere alla fine quanto era diversa dall'inizio ! E lo era !
Ma qualcuno di questi 500 aveva il Parkinson ?
Comunque è originale come metafora (un po' meno valida come spiegazione..)dell'evoluzione.
Complimenti per il blog,sempre ricco di spunti interessanti !

shostakovich ha detto...
 

E' assai improprio prendere questo gioco di linee come una metafora dell'evoluzione darwiniana, si tratta per lo più di un esempio di come un sistema di copiatura imperfetto porti alla variazione dell'informazione iniziale. Questo senza nulla togliere al fatto che l'evoluzione per selezione ha ben altre prove di corroborazione.

Riccardo ha detto...
 

Grazie per il tuo commento, ad ogni modo Darwin nell'articolo non è mai citato.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.