Related Posts with Thumbnails

16 maggio 2012

Matematica ed offerte al supermercato


Sconti, promozioni ed offerte al supermercatoE' di qualche giorno fa la dichiarazione del Ministro del Lavoro Elsa Fornero, secondo cui "I giovani non conoscono l'italiano e non sanno fare di conto"; sante parole, a mio avviso. In questi giorni, sfruttando a proprio vantaggio una di queste due lacune, l'ufficio marketing di una nota catena di supermercati ha elaborato e pubblicizzato un'offerta che a molti, ne sono sicuro, sembrerà imperdibile: infatti, acquistando due prodotti uguali, si avrà sul secondo uno sconto di ben il 70%.


Immaginate un detersivo per lavatrice in vendita normalmente a 10 euro: comprando due fustini, il primo lo pagherete 10 euro, ma il secondo costerà solo 3 euro... pazzesco!
Se però vi dicessi che lo stesso prodotto è in offerta presso un'altra catena di supermercati con il 40% di sconto, voi d'istinto dove andreste ad acquistarlo? Sono sicuro che molte persone sceglierebbero la prima soluzione, convinti stupidamente di risparmiare soldi.


Fatti due conti, si tratta di uno sconto reale sul prodotto del 35%, con l'aggravante di obbligare le persone a mettere nel carrello due pezzi per ogni oggetto in offerta. Scommettiamo però che la promozione avrà un gran successo con la clientela e verrà replicata a breve?


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.