Related Posts with Thumbnails

5 novembre 2012

Quanto costa il cambio dell'olio e come risparmiare


Ogni quanto costa cambio olio filtro auto Km Quanto costa il cambio dell'olio della macchina? A qualcuno sembrerà una domanda inutile, ma per esperienza vi posso dire che non porsi la questione può costare fino a 100 euro in più.


Infatti qualche giorno fa, dovendo fare il periodico cambio dell'olio e del filtro alla mia autovettura, ho contattato una concessionaria Opel di Firenze che ha anche l'officina per chiedere un preventivo di spesa. Alla mia richiesta, l'impiegato è rimasto basito, come se gli avessi domandato il suo conto in banca o di calcolarmi al telefono un'equazione di secondo grado, e balbettando mi ha detto "Mah, è la prima volta che mi viene chiesto... il prezzo è quello di mercato, non è una cifra molto alta".
Chiedo di farmi richiamare per comunicarmi la spesa e così, un paio di ore dopo, una gentile signorina mi telefona dicendomi che il preventivo si aggira sui 150 euro; di fronte al mio "Ah" contrariato, risponde con "Sì beh, 150 euro, anche un po' meno". Grazie molte, nel caso richiamerò.


Decido allora di recarmi presso un distributore di benzina Eni Station, dove è in corso una promozione per il cambio dell'olio. Chiedo se possono provvedere anche alla sostituzione del filtro olio e mi dicono che non ci sono problemi. Per farla breve, in mezz'ora mi hanno cambiato tutto in tempo reale davanti ai miei occhi, costo complessivo dell'operazione 51 euro. Poi ci si chiede perché in Italia chiude un concessionario al giorno...


Note aggiuntive: Ogni quanto va effettuato il cambio dell'olio alla auto? Normalmente ogni 15.000-20.000 Km. Sarebbe opportuno sostituire ogni volta anche il filtro dell'olio, ma è ammesso anche cambiarlo una volta sì ed una no.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


7 commenti:

kermitilrospo ha detto...
 

ottimo post, di questi tempi poi i consigli per risparmiare due lire non bastano mai!

Riccardo ha detto...
 

Grazie caro, a presto :)

Anonimo ha detto...
 

probabilmente il concessonario non ti sapeva dare una risposta per il semolice motivo che fanno solo tagliandi completi almeno dal prezzo e' cio che presumo il prezzo che hai pagato e' sicuramente molto onesto compreso il filtro sulla mia 2 auto ancora in garanzia sono vincolato ma appena decade melo sostituisco io e sempre sostituisco anche il filtro il costo si dimezza sottolineo che L OLIO USATO VI SONO DEI CONSORZI CHE VELO RITIRANO GRATIS per cio non butatelo nel secco cercate consorzio oli usati o chiedete al ufficio tecnico del vostro comune.
ciao caiobaio

Anonimo ha detto...
 

Per completare,puoi indicare l'auto?L'unica controindicazione al momento per la promozione ENI è la possibilità di utilizzare solo olio 10W40.Io ho chiesto ma mi è stato sconsigliato x la mia auto.Puoi indicare la zona del distributore e come ti è sembrato il servizio? Grazie.Luchigno

Riccardo ha detto...
 

Ciao Luchigno, l'auto è una Opel Corsa D.
Il distributore Eni si trova a Firenze in viale dei Mille ed il servizio mi è sembrato ottimo.

Anonimo ha detto...
 

Sono passato x informazioni nel V. Mille,premesso che non sono di quella zona,ho parlato con l'addetto e mi ha detto che non c'erano problemi ma andava lasciata l'auto mezza giornata,per fare il lavoro.Dato che mi era molto scomoda tale possilità, preferisco cercare qualcuno che fa il servizio rimanendo io ad apsettare.Saluti. Luchigno.

Riccardo ha detto...
 

Dipenderà dal carico di lavoro, da quel che ho capito la promozione ha avuto un certo successo.
Probabilmente sono stato fortunato a fare tutto in mezz'ora.

ciao


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.