
Fin dall'antichità le acque termali sono note per il loro potere curativo, tant'è vero che i Romani edificarono centinaia di edifici termali in cui passavano una buona parte del loro tempo libero, considerato che l'ingresso aveva un costo alla portata di tutti.
Oggi le terme sono state modernizzate e sono diventate le cosiddette Spa o centri benessere, dotate di ogni comfort ma sicuramente non alla portata di tutte le tasche.
Fortunatamente in Italia esistono ancora dei luoghi in cui è possibile immergersi nelle acque termali in maniera assolutamente gratuita; sono posti spesso immersi nella natura, senza alcuna comodità, ma per certi versi ancora più affascinanti dei "freddi" centri benessere.
Ecco dunque un sito web che raccoglie indirizzi, fotografie, indicazioni, storia di questi posti: si chiama Terme Libere e vi consiglio di farci una scappata. Ci sono luoghi incantevoli di cui molti non conoscono neanche l'esistenza, specialmente in Toscana, e dove forse varrebbe la pena passare una giornata o un week end.
Nessun commento:
Posta un commento