Related Posts with Thumbnails

1 luglio 2009

Software OCR gratis per leggere il testo in un' immagine


Software OCR gratis free italiano online, programma OCR gratuito, programmi OCR gratisA volte può essere utile trasformare un file immagine (nei formati jpg, tiff, gif, bmp, pdf) in un file di testo, in modo da poterlo editare od incollare il contenuto per utilizzarlo nei nostri progetti.
Infatti, se aprite un file proveniente da una scansione (fatta tramite uno scanner) vedrete che non è possibile selezionare parti di testo per copiarle.


Per venire incontro a questo problema, sono stati creati i cosiddetti software OCR (Optical Character Recognition o Riconoscimento Ottico del Carattere), che riescono a leggere i testi su un'immagine e a restituirli in formato editabile. Questi programmi hanno di solito un costo elevato, pertanto i comuni mortali evitano di utilizzarli.

Fortunatamente sul web esistono anche dei servizi gratuiti di OCR; non saranno precisi come i software a pagamento, ma svolgono egregiamente il loro lavoro. Eccone alcuni:


In pratica vi basterà fare l'upload del file da scansionare, selezionare la lingua del testo ed in poco tempo il sistema vi fornirà il testo estrapolato dall'immagine, pronto da copiare ed incollare.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


2 commenti:

Anonimo ha detto...
 

La vita .. cosa siamo?

@enio ha detto...
 

dei due programmi ocr ho utilizzato il secondo quello con estensione.it perchè l'altro carica l'immagine ma non ti manda niente in quanto a differenza del 2° non ti chiede dove- indirizzo e-mail !!!!!


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.