Related Posts with Thumbnails

16 luglio 2014

Ghiaccio nel freezer, problema risolto


Soluzione al problema ghiaccio nel freezer del frigoDa oltre un anno convivevo con il problema della costante formazione di ghiaccio all'interno del freezer, posto nella parte bassa del frigorifero no frost a doppia porta. Per mesi ho attribuito il problema alle guarnizioni, ma erroneamente.

In realtà, ho notato che nel mio caso il ghiaccio si creava a seguito della formazione di acqua di condensa nella parte superiore del frigo, la quale scivolava sul fondo (sotto i cassetti trasparenti per frutta e verdura, tanto per capirsi) e, passando nelle intercapedini poste all'altezza degli sportelli, arrivava fino al freezer. Qui congelava istantaneamente, creando uno spessore di ghiaccio che, crescendo, alla fine impediva quasi di chiudere lo sportello del vano surgelati.


La soluzione è stata più semplice del previsto: ogni frigorifero ha, sulla parete in fondo, un piccolo orifizio grande abbastanza per far scolare l'acqua di condensa che si forma al suo interno. Se sfortunatamente si ottura questo buco (di solito con piccole parti di cibo), l'acqua ristagna e finisce in fondo al frigo con le suddette conseguenze.

Per sturare l'orifizio, prima di tutto svuotate bene l'elettrodomestico, togliendo cibi e ripiani, e pulite bene l'interno con acqua e bicarbonato. Poi prendete un bastoncino abbastanza lungo, che non si rompa e che entri nel buco e iniziate ad andare su e giù cercando di smuovere l'ostruzione. Infine mettete a bollire in un pentolino una tazzina di aceto e poi versate il liquido nell'orifizio. Se tutto è andato bene, dovreste vedere l'aceto andare giù senza ristagni e, attraverso un tubo, dovrebbe riapparire in basso sul retro del frigorifero, all'interno della vaschetta che serve anche per raffreddare il motore.

Il ghiaccio non si riformerà più e voi avrete risparmiato un bel po' di soldi.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


9 commenti:

Unknown ha detto...
 

Grazie di cuore consiglio utilissimo grande ancora grazie

Anonimo ha detto...
 

Grazie del consiglio. Spero di risolvere questo problema con mio frigo no frost Samsung.

Anonimo ha detto...
 

Io ho lo stesso problema con il mio Samsung, si forma uno strato enorme di ghiaccio proprio dietro e sotto all ultimo cassetto del freezer. Ora provo a fare come hai descritto. Altra cosa a me è partito anche il display, nel senso che non si capiscono più i numeri perché si sono accesi tutti i led.

Unknown ha detto...
 

Dove si trova esattamente il piccolo orifizio?

Unknown ha detto...
 

Gentilmente vorrei sapere questo buco,orifizio,nel freezer dov'è?? Perchésto avendo questo problema nel freezer e di questi tempi un tecnico non verrà mai!! Help me please..

Unknown ha detto...
 

Dove si trova il piccolo orifizio

Anonimo ha detto...
 

Gentile Signora o Signore che ha creato questo articolo,
sarebbe corretto che risponda ai molteplici utenti che Le chiedono cortesemente dov'è posizionato il buchino di scarico dell'acqua sul fondo del congelatore.
Grazie.

Unknown ha detto...
 

Il foro lo si trova smontando tutti i cassetti del comparto freezer sul fondo si trova una placca di plastica che va rimossa, normalmente ci sono tre viti, si esegue una pressione sui bordi poiché è a incastro, attenzione però ai collegamenti elettrici vanno scollegati (meglio fare una foto per ricordarsi la sequenza) procedere a scongelare piano con l'aiuto di un phon e asciugare con una spugnetta, dopo di che verificare l'otturazione del foro di scolo.

Unknown ha detto...
 

Infatti dove si trova quest'orifizio?


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.