Dopo la situazione di un paio di anni fa con la pompa di scarico della lavastoviglie (brillantemente risolta), mi sono ritrovato nuovamente alle prese con un problema sullo stesso elettrodomestico.
Questa volta ha ceduto lo sportello della lavastoviglie da incasso (marca Tecnogas), nel senso che da un giorno all'altro il portellone ha smesso di scendere delicatamente all'apertura, cadendo con forza e diventando pesante e pericoloso, con conseguenti difficoltà anche nella chiusura. Tutto ciò era dovuto al cedimento di 2 corde poste ai lati della lavastoviglie, che congiungono lo sportello con delle molle agganciate sul retro (molle di ritorno o di richiamo).
Questa è la procedura da seguire per riparare il guasto da soli (osservate il mio disegno in alto a destra):
- Estrarre l'elettrodomestico dalla sede, dopo aver svitato un paio di viti, tirandolo verso di sè
- Guardare lateralmente se si sono staccati i 2 cordoncini
- Se sono ancora integri, riattaccare ognuno di essi alla rispettiva molla (i cui ganci potrebbero essersi staccati anch'essi) e/o allo sportello e passare al punto 6
- Se invece i cordoncini sono staccati dalle plastiche, recarsi con un pezzo rotto ed il modello della lavastoviglie da un negozio di ricambi e acquistarne 2 nuovi (prezzo circa 20 euro)
- Riagganciare le plastiche del cordoncino allo sportello e alle molle
- Testare se lo sportello adesso scende lentamente
- Se dovesse rimanere aperto a metà, regolare il tiraggio delle molle agganciandole ai fori più vicini
- Se la chiusura dello sportello desse problemi, provare ad alzare i piedini davanti girandoli in senso antiorario
- Infilare l'elettrodomestico nel suo vano e bloccarlo di nuovo con le viti
Fatemi sapere se la procedura vi è servita a risolvere il problema.
5 commenti:
grazie per il consiglio
mi serve sapre come smontare il frontaino in basso
A me è successo lo stesso problema con lavastoviglie Rex però, dipendeva dal perno che accoppia lateralmente (a dx in basso) la cerniera con la staffa che comanda la molla. in pratica si è spezzato il perno e non c'era più la giunzione tra le due staffe. Occorre sostituire il perno, l'originale è ribattuto, oppurre bulloncino e dado.
Grazie è tutto a posto. Molto utile e spiegato a meraviglia.
Spesa 0 euro!!!Tempo 20 minuti !!!!
Salve,io ho una lavastoviglie siemens con lo stesso problema,l'ho estratta ed ho trovato le 2 cordoncine alle quali manca un pezzettino di plastica finale,ma delle molle o degli attacchi x le molle nn c'è traccia.sapete se x caso ha un sistema x lo sportello differente?xche i ricambi delle corde li ho trovati ma nn so se devo comprare altri pezzi e come di montano.nn ho trovato schemi o video.help!!grazie
Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite: