Related Posts with Thumbnails

4 febbraio 2013

Programma antifurto per rintracciare un pc rubato


Antifurto notebook, software gratis computer portatileSempre più frequentemente sento parlare del furto del computer portatile, magari lasciato incautamente in automobile o in treno, oppure portato via da casa o addirittura dal luogo di lavoro assieme al resto della refurtiva. Purtroppo in questi pc la maggior parte di noi conserva documenti importanti, fotografie e ricordi che da soli valgono di più del prezzo, comunque oneroso, del computer stesso.


Se l'atto criminoso è già stato compiuto, potete solo sperare che le forze dell'ordine riescano a recuperarlo in mezzo a gioielli e carte di credito, magari a seguito di un blitz. Se invece il laptop è ancora in vostro possesso, vale più che mai il detto "prevenire è meglio che curare".
Infatti, in soli 5 minuti potete installare sul pc il programma gratuito Prey, un software antifurto che aumenterà di molto le possibilità di ritrovare il computer rubato. Prey agisce in background ogni volta che accendiamo il pc e si attiverà nel momento in cui, tramite il nostro pannello di controllo sul sito web, dichiareremo la scomparsa o il furto. A questo punto Prey, nel caso in cui il ladro poco furbo dovesse connettersi ad internet con il nostro notebook, ci invierà via email una serie di informazioni sulla rete utilizzata per il collegamento, le coordinate approssimative, una foto dell'utilizzatore scattata con la webcam integrata ed altro ancora, tutto all'insaputa del malintenzionato. Grazie a questi dati, sarà molto più facile per le forze dell'ordine recuperare il vostro pc rubato.

In alternativa, potete provare ZeCop, anch'esso gratis.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.