Related Posts with Thumbnails

4 settembre 2006

Il costo delle case in Italia - Prezzi da pazzi


Costo delle case in Italia, prezzi e costi immobili in ItaliaVisto che l'argomento mi sta molto a cuore in questo periodo (peccato che la mia città, Firenze, sia la seconda più cara d'Italia, in quanto ad immobili...), riporto pari pari un articolo tratto da Repubblica.it:



Sono le case dette '7 stelle', situate nei comuni turistici più ambiti, le più care in Italia. Secondo la classifica stilata dall'Agenzia del Territorio, infatti, i record dei prezzi a metro quadro è detenuto da Capri (7.967 euro/mq), Cortina D'Ampezzo (7.523), Anacapri (6.858), Portofino (6.750), Alassio (5.080), Forte dei Marmi (4.688), Loano (4.506). poi anche Courmayer in Valle d'Aosta (4.245), Pieve Ligure (4.207), Camogli (4.021). Mentre nei piccoli centri periferici i prezzi si abbassano fino a 40 volte: comprare casa a Salaparuta o Poggioreale, in provincia di Trapani, costa 220 euro per metro quadrato, il prezzo più basso in Italia.

La mappa dei prezzi disegnata dall'Osservatorio (che pubblica annualmente un rapporto incentrato soprattutto su una analisi dei volumi delle compravendite), divide i comuni Italiani in sei fasce di prezzo degli immobili.


I comuni più economici. In 2.138 comuni i prezzi delle case rientrano nella fascia più economica: da 220 euro/mq a 3 volte di più. L'80% di questi comuni è al Sud: e soprattutto in Calabria, in Sicilia, ed all'interno della Sardegna.


I capoluoghi di provincia. Tra i capoluoghi di provincia, le case costano di più a Siena (3.480), e a Firenze (3.100): superano i costi di Milano (2.837), Bologna (2.802), e Roma (2.800). Venezia è al sesto posto per un solo euro di differenza (2.779), poi Como (2.513), Rimini (2.337), Genova (2.313). Al Sud, tra i capoluoghi, le case più costose sono quelle di Salerno: al decimo posto (2.248).


La 'fascia' più numerosa. La fascia dei prezzi da 660 a 1.100 euro al metro quadro è quella più numerosa: 3.490 comuni, il 65% al Nord, il 16% al Centro, il 19% al Sud. Comprende molti comuni di zone montane e collinari, lontani dalle città più grandi, e "scarsamente appetibili anche turisticamente".


Al Nord i prezzi medi. In 1.420 comuni le case costano da 5 a 7 volte di più (1.100-1.540): sono per la maggior parte al Nord, in aree industriali, turistiche ed intorno alle grandi città. Il 10% è al Centro, in particolare Toscana e Umbria. Solo 87 comuni al Sud, capoluoghi o turistici sul mare. In questa fascia cade la quotazione media nazionale: 1.380 euro/mq.


I centri industriali e l'hinterland delle metropoli. In 497 comuni il prezzo sale tra 7 e 10 volte di più (1.540-2.200): soprattutto al Nord, con 28 capoluoghi di provincia come Torino, Verona, Brescia, Modena, e molti comuni che fanno parte dell'hinterland delle città principali o sono grandi centri industriali, Cantù, Abbiategrasso, Cologno Monzese, e Legnano in provincia di Milano; Collegno, Moncalieri e Stresa in provincia di Torino; Imola, Collecchio e Faenza in Emilia Romagna: San Donà di Piave e Conegliano nel Veneto.


I comuni turistici 'medi'. In questa fascia di prezzo comprende anche anche molti comuni più prettamente turistici, dalla Valle d'Aosta ai comuni turistici sui grandi laghi: Salò, Peschiera, Torri sul Benaco, e altri sul mare, Sarzana, Carole e Lignano Sabbiadoro. Al Centro 9 capoluoghi di provincia, tra cui Livorno, Ancona e Latina, quasi tutti i comuni dei Castelli in provincia di Roma, molti dei comuni turistici della provincia di Siena, con Pienza, San Quirico d'Orcia, Montepulciano, Cetona e Sinalunga, e diverse località turistiche sul mare. Al Sud, in questa classe troviamo solamente 37 comuni, di cui due capoluoghi, Caserta ed Alghero.


La fascia da 2.200 a 4.400. Salendo ancora di prezzo, da 10 a 20 volte di più (2.200-4.400), si arriva a una fascia di 159 comuni: comprende 12 capoluoghi di provincia, dal record di Siena (15 volte più cari), a Parma (10 volte di più). Comprende tutti gli undici capoluoghi più cari. Poi soprattutto località turistiche, e alcuni comuni dove i prezzi salgono perchè siamo nell'hinterland di grandi città: Segrate e Sesto San Giovanni per Milano, Ciampino per Roma, Casalecchio e Sasso Marconi per Bologna, San Casciano e Sesto Fiorentino per Firenze.


P.S. Volete risparmiare un po' di soldi? Andate su Guadagnare Risparmiando, ci sono decine di trucchi e consigli per evitare sprechi di denaro e ritrovarsi con in tasca qualche migliaia di euro in più all'anno.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.