Related Posts with Thumbnails

14 marzo 2008

Tumore al seno, scoperto il gene responsabile delle metastasi


Ogni volta che leggo dei progressi e delle scoperte della scienza in campo medico, mi rammarico per non aver intrapreso la carriera di ricercatore; credo sia una bellissima sensazione sapere di essere l'artefice del rimedio per salvare la vita a migliaia di persone.

Detto questo, l'ultima importante notizia arriva dalla California:

pare che un solo gene, in grado di controllarne altri mille, sia il principale responsabile delle metastasi del cancro al seno. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della California in uno studio pubblicato sulla rivista Nature.

Le metastasi sono la principale causa di morte nei pazienti affetti da cancro. Si tratta di un processo che inizia quando le cellule del tumore lasciano la loro posizione originaria per diffondersi ad altri organi, in cui vengono creati dei veri e propri 'nidi'. I ricercatori sono riusciti a dimostrare che è possibile 'disattivare' questo gene, chiamato SATB1 (noto da tempo come fattore chiave del tumore al seno), per bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.

Le sperimentazioni sono state effettuate con successo sui topi. Si tratta di un importantissimo passo verso la sconfitta definitiva del cancro. I ricercatori, infatti, credono di poter realizzare dei farmaci in grado di bloccare il gene killer e quindi evitare la diffusione della malattia negli altri organi.

Fonte: Repubblica.it


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Informazioni Personali

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.