Related Posts with Thumbnails

23 giugno 2008

Quanto siete ricchi rispetto al resto del mondo ?


Soldi, soldi, soldi! Noi italiani siamo sempre a lamentarci della mancanza di soldi, dello stipendio o del nostro reddito basso, dando addosso ai cosiddetti "ricchi" e alla loro vita fatta di eccessi.


Forse dovremmo farci tutti un esame di coscienza, in quanto anche il misero impiegatuccio schiavizzato e precario, con i suoi 800 euro mensili, rientra nella ristretta elite delle persone più ricche del mondo. Infatti, con appena 10.000 euro netti all'anno, si colloca al 765milionesimo posto in classifica,esattamente nel 12,76% dei più ricchi. Questo significa che l'87% delle persone nel mondo guadagna meno di 800 euro al mese.

Pensate che con soli 1.000 euro all'anno saremmo comunque dentro il 34% dei più ricchi e che 4 miliardi di persone in 12 mesi percepiscono una cifra inferiore a questa.

Volete fare ulteriori prove? Beh, allora visitate Globalrichlist.com.
Potrete tirarvi su di morale, riflettere su cosa significa davvero la parola "povertà" e magari fare una donazione benefica, senza pensare ai miseri stipendi medi in Italia.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


4 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Bisogna tenere in considerazione anche il fatto che 1000 euro non sono uguali dappertutto:prova a vivere a londra con 1000 euro oppure nel belize o in uganda....

Riccardo ha detto...
 

@Andrea: già, i fondo noi siamo dei privilegiati.

@Gianni: hai ragione, però anche con valori assoluti la "classifica" fa pensare...

Anonimo ha detto...
 

ok nei pesi del 3 e 4 mondo si muore di fame oppure semplicemente non c'è grande circolazione monetaria (la gente vive senza bosellino e soldi arrangiandosi con autarchia caccia, pesca, raccolta ecc.)
un confronto è possibile solo dove esistono similitudini tra le società economiche. Tra i nostri simili noi non ce la stiamo passando bene nonostante il non morire di fame non sia la nostra prima necessità.

L'informatore ha detto...
 

nel 3 mondo c'è più umanità che nel nostro.. le monete create col signoraggio sono solo sinonimo di futura depressione e miseria... sembra che loro come risorse e umanità siano messi meglio di noi..


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.