Related Posts with Thumbnails

22 ottobre 2010

Scegliere il nome del figlio


Scegliere il nome del nascituro, scegliere il nome in base al cognome, scelta del nome del figlioC'è chi ancora sceglie quello che fu del proprio nonno, altri che si buttano su personaggi famosi, altri ancora che preferiscono l'esotico o il bizzarro; l'unica certezza è che scegliere il nome da dare al proprio figlio non è sicuramente facile.


Le variabili in gioco sono tante: la facilità di pronuncia, il ricordo associato ad una persona, l'accoppiamento fonetico con il cognome, il significato intrinseco, l'originalità, eccetera.


Ecco dunque un po' di strumenti che possono aiutare i futuri genitori nella scelta del nome per il bambino:

Sito italiano con liste di nomi, significato, guide e molto altro.

Origine, significato e ricorrenze dei nomi italiani.

Il sito è in inglese, ma contiene migliaia di nomi (anche in italiano) che potranno ispirarvi e farvi trovare quello più adatto. Ognuno di essi è corredato dal significato, dal luogo di diffusione, dalla popolarità, dai possibili nomignoli e dalle varianti.

Per gli amanti del brivido. Basta impostare sesso, paese di origine, lettera iniziale e diffusione per ottenere un nome. Se poi vi dovesse piacere, perché non usare proprio quello?


Se questa guida vi è servita, fatemi sapere nei commenti quale nome avete scelto e perché.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.