Related Posts with Thumbnails

19 gennaio 2011

Come scoprire un falso medico


Cerca medico ordine dei medici, Finti medici, Database medici in Italia, dottori italiani, come smascherare falsi medici, cerca medico iscritto alboDi truffatori e ciarlatani è pieno il mondo e l'Italia da questo punto di vista ha una floridissima tradizione; basta guardare ogni sera Striscia La Notizia per rendersi conto di quante persone taroccano lauree e diplomi per esercitare abusivamente una professione.


Si stima che nella nostra penisola ci siano tra i 10.000 ed i 15.000 falsi medici: un vero esercito che svolge il proprio mestiere pur non avendo il titolo accademico e che spesso ricorre alla tipografia sotto casa per creare un attestato da appendere al muro e tranquillizzare gli ignari clienti.
Ci sono rari casi di medici, dentisti, odontoiatri, dietisti e fisioterapisti privi dei titoli necessari ma talmente in gamba da non avere nulla da invidiare ai loro "colleghi" laureati, ma purtroppo la maggior parte di loro opera senza avere le giuste competenze mediche e spesso in condizioni igieniche precarie.


Per smascherare questi professionisti abusivi c'è una procedura molto semplice: verificare la loro presenza nel database nazionale dei medici, ovvero se è iscritto all'Ordine dei medici.
Vi basterà andare a questo indirizzo, inserire il cognome del dottore e la provincia nella quale esercita per ottenere il nominativo con tutti i dati personali (data di nascita, anno di laurea, anno di iscrizione all'albo dei medici, specializzazioni, ecc.).


Ovviamente se la persona non dovesse comparire nell'elenco, iniziate a preoccuparvi e fate ulteriori ricerche, ricordandovi che la percentuale di falsi medici in Italia è intorno al 3% (15.000 su 400.000). Appurato il taroccamento, a quel punto non vi resta che sporgere denuncia alle autorità competenti.


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


0 commenti:


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.