Related Posts with Thumbnails

20 aprile 2006

Ordinativi e fatturato in crescita... merito di chi?



Dati positivi sul fronte degli ordinativi e del fatturato in febbraio. Secondo Istat, nel mese in osservazione l'indice destagionalizzato degli ordini all'industria ha mostrato un aumento del 4,3% su mese, facendo toccare il massimo da dicembre 2000.

L'indice destagionalizzato del fatturato ha segnato una variazione pari a +1,9% rispetto al mese precedente.

Su base annua gli ordinativi a febbraio hanno segnato un incremento del 14,1%, mentre il fatturato è aumentato dell'8,1%, soprattutto grazie alla componente estera, che ha mostrato un balzo del 12,7%. Entrambi i dati sono grezzi.

Secondo Istat, l'indice grezzo degli ordini ha segnato l'incremento maggiore da marzo 2004.

Istat ha anche rivisto al rialzo il dato destagionalizzato sugli ordini di gennaio, portandolo a +0,2% da -0,6%.


Mi domando... la cura del governo di centrodestra inizia a dare i suoi frutti, ma come tutte le cure profonde ha avuto bisogno di un lungo periodo per essere assimilata e per dare risultati.

Non è che l'attuale governo di centrosinistra vanificherà questa evidente ripresa con provvedimenti che andranno nella direzione opposta, o più semplicemente si prenderà i meriti di questi risultati solo perchè questi ultimi stanno maturando nel loro periodo di governo, nonostante siano stati seminati dal governo di centrodestra?


Ti ringrazio anticipatamente se condividerai l'articolo su Google+, Facebook o Twitter. Se preferisci, puoi anche linkare il post dal tuo blog o sito web.


1 commenti:

Anonimo ha detto...
 

Ciao, sono capitato percaso sul tuo blog eda quello chescrivi devo dire che sembri una persona intelligente..però vorrei permettermi di fare qualche appunto su questo post...
Bè vorrei dire che i datgi che snoccioli non sono molto comprensibili e vorrei farti notare come più di una volta le stime dell'Istat sono state riviste, perquanto riguarda il tasso di crescita...oppure diverse rispetto ai dati Eurostat...ecc...e dico cheil Governo di centrodestra usava quello che più gli faceva comodo.
Ora credo che i primi ad utilizzare la metodologia di acquisizione dei meriti sia stato proprio il centro destra inaugurando un sacco di opere pubbliche (anche se non di importanza nazionale) preventivate e applicate dai governi precedenti.
Un saluto.


Ogni tuo commento è gradito, possibilmente lasciando un nome/nickname ed evitando volgarità gratuite:

Articoli piu' letti di recente

Archivio blog

Contatti e varie




Scrivimi

Google

CHIAMAMI CON SKYPE
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.